Eurosport
Gauff regola Swiatek, Fritz si impone su Hurkacz: Stati Uniti campioni come nel 2023! Polonia ancora ko in finale
Di
Pubblicato 05/01/2025 alle 13:17 GMT+1
UNITED CUP - Gli Stati Uniti schiacciano la Polonia a Sydney con una straordinaria prova di forza e si assicurano il secondo trionfo (in tre edizioni, l'altro nel 2023) grazie alle due sfide di singolare, senza bisogno di disputare il doppio misto. Gauff non lascia scampo Swiatek, Fritz vince in tre set contro Hurkacz.
Sabalenka favorita, Gauff e Swiatek inseguono: i 5 nomi da seguire
Video credit: Eurosport
La United Cup è ancora a stelle e strisce. Gli Stati Uniti schiacciano la Polonia alla Ken Rosewall Arena di Sydney con una straordinaria prova di forza e si assicurano il secondo trionfo (in tre edizioni, l'altro nel 2023) grazie alle due sfide di singolare, senza bisogno di disputare il doppio misto. Coco Gauff, infatti, non lascia scampo a Iga Swiatek (6-4 6-4) e Taylor Fritz completa l'opera imponendosi in tre set contro Hubert Hurkacz (6-4 5-7 7-6). Domenica amara per i polacchi, che come nella passata edizione si fermano ad un passo dal titolo. Nel 2024 si erano arresi in finale alla Germania, questa volta si inchinano agli americani.
Gauff fa piangere Swiatek
Il singolare femminile è di altissimo livello ma come nelle WTA Finals ha la meglio la n.3 del mondo, più solida nei momenti che contano. Nel primo set conquista il break decisivo nel decimo gioco, e fissa il punteggio sul 6-4. La reazione di Swiatek non si fa attendere: la polacca strappa il servizio a Gauff nel quinto gioco, poi lo consolida. Sul 4-2 però Iga perde lucidità, e un errore dopo l'altro anche fiducia. La statunitense ne approfitta e chiude il match assicurandosi quattro game consecutivi. Swiatek abbandona il campo in lacrime dopo aver commesso doppio fallo sul match point.
Fritz non trema, USA campioni
Il copione del singolare maschile è presto intuibile: chi perde il turno di servizio, è spacciato. E infatti, Hurkacz subisce il break nel quinto gioco del primo set, e il parziale è di Fritz (6-4). Poi, è quest'ultimo ad avere un passaggio a vuoto, sul più bello: incassa un break a zero sul 5-6 del secondo, e concede così il set al polacco (7-5). Nel terzo e decisivo set però i big server sono infallibili, il tie-break è inevitabile. Il primo mini-break porta la firma di Hurkacz, Fritz però resta attaccato poi prende il largo conquistando 5 degli ultimi 6 punti, e riporta la coppa negli States.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/04/4078145-82700548-2560-1440.jpg)
Sinner, Alcaraz, Djokovic e non solo: i 5 nomi da seguire agli Australian Open 2025
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati