Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serena Williams contro Naomi Osaka: la finale degli US Open sarà comunque una prima volta

Fabio Disingrini

Aggiornato 08/09/2018 alle 13:55 GMT+2

Sarà la finale di Serena Williams che ha piegato tre generazioni di tenniste e adesso ci prova con la quarta: la golden age '97 di Naomi Osaka che è la parte esotica ed è cresciuta guardando la regina del tennis in tv. Stavolta - la prima finale slam della giapponese o per il primo titolo di Serena mamma - ce l'avrà dall'altra parte della rete.

Serena Williams et Naomi Osaka

Credit Foto Getty Images

Sarà una finale generazionale prima d’ogni altra cosa, perché tra Serena Williams e Naomi Osaka ci sono 16 anni di differenza. La regina del tennis mondiale è nata a Saginaw Michigan il 26 settembre 1981: figlia del visionario Richard, sorella di Venus, mamma della bellissima Alexis Olympia. Naomi Osaka è nata a Osaka e non è un refuso: papà haitiano, mamma giapponese, data 16 ottobre 1997.
Sarà la finale di un magnifico record o di una splendida prima volta. Serena Williams torna in finale da quando è diventata mamma ma sarà il suo 31esimo epilogo slam, nono agli US Open: ne ha vinti 23 e, con il settimo titolo americano, eguaglierebbe la leggendaria Margaret Court. Prima di Flushing Meadows invece, Naomi Osaka non era mai andata oltre il quarto turno, eppure non è un’outsider perché a marzo ha vinto a Indian Wells, battendo le ex numero 1 Sharapova Pliskova e Halep, e battuto Serena nell’unico precedente di Miami.
Sarà la finale di Serena Williams che ha piegato tre generazioni di tenniste (quelle nate negli anni Settanta, le coetanee, le Ottanta alte e le Novanta basse) e adesso, da mamma, ci prova con la quarta: questa golden age ‘97 di cui Naomi Osaka è la parte esotica e, allo stato attuale, la più forte per il calo della Ostapenko. Inoltre, è la prima tennista giapponese in finale in di uno slam: a Melbourne, Parigi e Wimbledon, tra il 1994 e il '96, Kimiko Date-Krumm si fermò tra le migliori quattro.
picture

Naomi Osaka batte Madison Keys agli US Open 2018: disputerà la sua prima finale slam contro Serena Williams

Credit Foto Getty Images

Sarà la finale di chi, dicevamo, ha già affrontato Serena battendola: erano le prime settimane del ritorno della Williams sui campi e ce la ricordiamo in una versione già cancellata, però intanto un 6-3 6-2 sul cemento americano buttalo via. La Osaka ne farà tesoro, Serena giocherà coi suoi numeri monstre agli US Open e queste incredibili statistiche da più grande di sempre sulla strada del mito, perché ha vinto il 35% degli slam a cui ha partecipato e più della metà delle volte (52%) ha giocato almeno la semifinale.
Sarà allora la finale della donna che, madre dal primo settembre di un anno fa, vuole stupire il mondo con una sola partita persa negli slam (in finale a Wimbledon!) dal suo già di per sè incredibile rientro. Sarà la finale di chi è cresciuta guardando i match del suo idolo in televisione. Stavolta ce l’avrà dall’altra parte della rete.
Order of play del Day 13 degli US Open 2018

Gli US Open su Eurosport

Eurosport 1 in tv ed Eurosport Player Live-Streaming trasmetteranno in esclusiva italiana la finale femminile degli US Open: Serena Williams contro Naomi Osaka, alle ore 22:00 di sabato 8 settembre. Eurosport Player è accessibile da PC, dispositivi mobile iOS e Android, connected TV, mentre il sito e l’app di Eurosport dedicheranno ampio spazio alle semifinali con i Live Scoring in tempo reale, video-highlights, interviste e report di tutte le principali partite.
picture

I 40 anni di Flavia Pennetta, My New York Dream: il magico US Open

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità