Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Federer: "Troppo caldo e umido: non riuscivo a trovare aria"

Davide Bighiani

Aggiornato 04/09/2018 alle 09:22 GMT+2

La notizia della notte degli Us Open è l'eliminazione agli ottavi di finale di Roger Federer per mano di John Millman: l'australiano che è riuscito a fermare la corsa dello svizzero con i parziali di 3-6, 7-5, 7-6,7-6. Una gara sofferta per Re Roger, soprattutto dal punto di vista fisico.

Roger Federer

Credit Foto PA Sport

Non riuscivo a stare bene in campo

Ho avuto problemi con le condizioni: il clima era molto caldo e soprattutto molto umido. Era una di quelle serate in cui avevo l'impressione di non trovare aria. E' una delle prime volte che mi accade. Non riuscivo a stare bene in campo, sudavo tantissimo e perdevo subito le energie. John ha saputo reagire meglio di me a queste condizioni, probabilmente perché arriva da uno dei luoghi più umidi della terra, ovvero Brisbane (sorride). So che è brutto dirlo, ma a un certo punto speravo che la partita finisse.
picture

US Open: Millman-Federer 3-6 7-5 7-6 7-6, gli highlights

Fossi riuscito a portarmi sul 2-0...

Quando ci si sente così, è come se tutto fosse "off". Mi sono allenato in condizioni anche più difficili di questa, ho giocato di giorno qui quando ci sono più di 40°C... Ma oggi non era proprio giornata, il mio corpo non ne poteva più. Credo che da quando c'è il tetto, circola anche meno aria. Siamo tutti pieni di sudore, maglietta e pantaloncini ne sono impregnati. La partita è stata dura, se fossi riuscito a portarmi sul 2-0 forse questo avrebbe cambiato le cose, ma John ha fatto un gran match.

Il bilancio americano

A Cincinnati è andata bene, con condizioni rapide dove era difficile trovare il ritmo: è andata meno bene in finale con Djokovic. Qui invece faceva troppo caldo, ma non è grave: succede. Bisogna andare avanti: sono contento di potermi riposare e poi tornare per la Laver Cup e per finire bene la stagione.
picture

Millman: "Rispetto tanto Federer, ma oggi non ha giocato un gran match"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità