Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US Open, Djokovic vola al terzo turno: Edmund si arrende in quattro set

Matteo Zorzoli

Aggiornato 03/09/2020 alle 00:10 GMT+2

Il campione di Belgrado concede il primo set al britannico numero 44 al mondo, per poi chiudere 6-7 6-3 6-4 6-2 in tre ore e 13 minuti. Ai sedicesimi affronterà la testa di serie n° 28, il tedesco Jan-Lennard Struff

Novak Djokovic in action against Kyle Edmund

Credit Foto Getty Images

Avanti al terzo turno con un piccolo dispiacere: avere concesso un set a Kyle Edmund. Il numero 1 al mondo Novak Djokovic perde il primo tie-break del suo straordinario 2020 (il parziale finora era 10-0), ma risponde con una grande prova di solidità e personalità, completando la rimonta sul britannico 6-7 6-3 6-4 6-2 e confermandosi grande favorito degli US Open 2020, il primo Slam senza Roger Federer e Rafael Nadal.
Sull'Arthur Ashe l'approccio alla partita di Edmund è aggressivo: l'inglese gioca in anticipo, ha ottime percentuali al servizio e si muove molto bene lateralmente. Alla resa dei conti del primo set strappa un minibreak a Nole, che manda largo un diagonale di diritto, e festeggia il primo set con un ace centrale. Solo due volte Djokovic aveva perso il primo parziale nel primo/secondo round di Flushing Meadows contro Donald Young nel 2006 e contro Radek Stepanek nel 2007. Il secondo set è dominato dai turni di battuta del serbo che risponde immediatamente allo svantaggio, perdendo solo due punti con la prima e due con la seconda. Decisivo il break chirurgico nel quinto game. Nel terzo parziale il campione di Belgrado vince il festival del break 3-2. Il quarto, invece, è una passerella che lo conduce alla 25ª vittoria consecutiva di quest'anno.
picture

Djokovic svolta nel secondo set con il dritto in allungo

Venerdì nel terzo turno incontrerà la testa di serie numero 28 del seeding, Jan-Lennard Struff che ha battuto il 22enne americano Michael Mmoh 6-2 6-2 7-5. In quattro precedenti il tedesco gli ha strappato solo un set. L'ultima sfida tra i due, a Cincinnati una settimana fa, è terminata 6-3 6-1 a favore del serbo.
Kyle ha giocato un primo set fantastico, ha servito molto bene. Per un set e mezzo è stata dura, poi ho iniziato a giocare meglio, è stato un bel test. Mi manca il pubblico, mi piace portare energia sul campo. Contro Struff sarà dura, ma penso di avere buone chance. (Novak Djokovic a fine match)
picture

Prova di forza di Djokovic con Edmund: rivivi il match in tre minuti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità