US Open 2023 - Carlos Alcaraz supera Harris 6-3 6-1 7-6: al 3° turno ora c'è Evans

US Open 2023 - Carlos Alcaraz non ha problemi nel regolare il sudafricano Lloyd Harris col punteggio di 6-3 6-1 7-6. Per lo spagnolo n°1 al mondo c'è l'accesso al 3° turno: troverà l'inglese Dan Evans. Fa lo stesso anche Daniil Medvedev, che si complica un po' la vita ma alla fine non sbaglia contro O'Connell: 6-2 6-2 6-7 6-2.

Carlos Alcaraz

Credit Foto AFP

La prima vera partita di Carlos Alcaraz termina con un sereno 6-3 6-1 7-6 a Lloys Harris. Dopo il set e mezzo passeggiato al primo turno contro lo sfortunato Koepfer, il campione incarica fa di fatto il vero esordio agonistico contro il tennista sudafricano, al rientro stabile nel circuito da qualche mese ormai dopo le mille noie fisiche del suo recente passato. Alcaraz però non è tipo da sconti e per due set gestisce senza problemi l'insidia di un giocatore portato fuori dalla sua comfort zone. Per provare a stare al passo di Alcaraz infatti Harris è chiamato a giocare sovraritmo. Impresa che riesce solo a sprazzi al sudafricano, nei primi game del primo e del secondo set. Una volta preso il doppio set di vantaggio infatti, Alcaraz rallenta un po' la morsa dalla partita, distraendosi a metà terzo set e finendo anche sotto di un break. Tentativo di allungo di Harris subito rintuzzato dal n°1 del mondo, poi bravo a evitare lo sforzo extra nella gestione del tie-break del terzo parziale, chiuso per 7 punti a 4. Alcaraz vola così al terzo turno contro Daniel Evans. Il britannico ha superato in 4 set di rimonta l'olandese van de Zandschulp, prendendosi così la chance di provare a sfidare le ambizioni di Carlitos nella giornata di sabato.

Medvedev si complica la vita, ma è avanti

Se Carlos Alcaraz detta la strada, Daniil Medvedev la percorre con qualche difficoltà in più. Dopo l'agile partita dello spagnolo, c'è stata infatti anche l'apparentemente agile partita del russo, testa di serie n°3 del torneo. Tutto sembrava facile per Medvedev, avanti 6-2 6-2 e un comodo break anche nel terzo set. Sul più bello però Medvedev si è in sostanza "autobreakkato", mettendosi da quel momento in un mare di guai. L'australiano Chris O'Connell, numero 69 del mondo, ha iniziato a pensare di poter fare partita, esaltandosi dentro una battaglia in cui Medvedev si è dovuto tirare fuori non senza difficoltà. Certo, il russo, ci ha messo anche del suo, impattando due sciagurati doppi falli nel tie-break del terzo: il primo su un match point a suo favore, il secondo sul set point di O'Connell. Al quarto però Medvedev si è tranquillizzato in qualche modo e O'Connell è uscito dalla sua bolla di perfezione, lasciando a Medvedev la strada del terzo turno contro Baez: 6-2 6-2 6-7 6-2 il finale.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2023 dello US Open entrerà nella storia del tennis per il montepremi assegnato ai suoi partecipanti: la cifra totale è di 65 milioni di dollari, che ritocca verso l'alto di ulteriori 5 milioni l'edizione dell'anno scorso. Ai vincitori dei due singolari 3 milioni di dollari. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok

US Open: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite degli US Open saranno trasmesse in esclusiva su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e su SuperTenniX in streaming
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità