Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US Open 2023 - Matteo Arnaldi batte Cameron Norrie in 3 set e si regala i primi ottavi slam della carriera

Simone Eterno

Aggiornato 02/09/2023 alle 22:29 GMT+2

US Open 2023 - Super partita di Matteo Arnaldi che travolge per 6-3 6-4 6-3 il n°16 del mondo Cameron Norrie e si regala gli ottavi di finale dello US Open, i primi della carriera a livello Slam. Per Arnaldi adesso uno tra Carlos Alcaraz e Dan Evans. Dopo lo US Open sarà già certo di entrare tra i primi 50 della classifica, già oggi è n°44 della Race.

Matteo Arnaldi

Credit Foto Imago

Che spettacolo, Matteo Arnaldi! Il percorso di crescita di questo ragazzo prosegue spedito in questo 2023 ricco per lui di soddisfazioni. La scalata della classifica prosegue di pari passo con i risultati in campo e questi ci dicono che lo US Open 2023, per Arnaldi, non è ancora terminato. Matteo infatti supera al terzo turno anche la testa di serie n°16 del torneo, il britannico Cameron Norrie. E lo fa al termine di una partita totalmente dominata. E' un clamoroso - per la portata - 6-3 6-4 6-3 quello con cui Arnaldi regola il n°16 del mondo, dentro un match in cui ogni soluzione tattica e ogni esecuzione hanno dato l'idea di essere non solo ben eseguiti, ma anche ben pensati. Il sanremese ha infatti gestito con grandissima freddezza tutta la partita, portando Norrie dentro un territorio tennistico in cui il britannico è stato preda del tennis brillante di Arnaldi. Soluzioni in spinta col dritto, ricerca insistita - ma non ossessiva - del rovescio di Norrie, ottima gestione del servizio. Arnaldi ha fatto tutto questo con la maturità del veterano, come se questi palcoscenici li frequentasse da sempre. Non era ovviamente così, per un Arnaldi che, giova ricordarlo, è solo alla terza partecipazione slam della carriera dopo le apparizioni quest'anno a Roland Garros e Wimbledon.
Tra tutti i meriti di una partita condotta con grandissima freddezza nei momenti chiave, su tutte le palle break salvate nel terzo set quando era sopra di un break, Arnaldi è stato un chirurgo nel finale di secondo parziale, autentico spartiacque del match. E' lì che il sanremese ha preso il largo, portandosi via il set con un ultimo game sul servizio di Norrie chiuso con un delizioso lob. Sotto due set a zero, al di là dei tentativi del terzo set del britannico, Arnaldi si era già costruito un cuscinetto eccellente da poter gestire, considerato anche il livello di tennis proposto in campo.
Matteo Arnaldi vola così agli ottavi di finale, con una partita "da grande" contro chi è già, almeno per le classifiche, grande lo è. Ora, teoricamente, arriva il più forte di tutti, almeno per il computer. Non dovesse fare disastri, sarà il n°1 del mondo Carlos Alcaraz il prossimo avversario di Matteo a Flushing Meadows (altrimenti Dan Evans). Da affrontare con il solito approccio di sempre: voglia di stupire e, nel caso, apprendere la lezione funzionale al nuovo successivo step di crescita.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2023 dello US Open entrerà nella storia del tennis per il montepremi assegnato ai suoi partecipanti: la cifra totale è di 65 milioni di dollari, che ritocca verso l'alto di ulteriori 5 milioni l'edizione dell'anno scorso. Ai vincitori dei due singolari 3 milioni di dollari. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok

US Open: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite degli US Open saranno trasmesse in esclusiva su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e su SuperTenniX in streaming
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità