Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Medvedev, missione guastafeste: Novak Djokovic ha nel mirino Margaret Court. Cosa aspettarsi dalla finale degli US Open

Matteo Zorzoli

Aggiornato 10/09/2023 alle 21:59 GMT+2

US OPEN - Anatomia della finale tra il serbo e il russo: il primo ha nel mirino il 24° Slam che gli permetterebbe di eguagliare il record all-time di Margaret Court, il secondo, come nel 2021, vuole rovinare la festa e confermarsi per la prima volta in carriera in un torneo. Non è, infatti, mai riuscito a vincere due volte lo stesso titolo

Djokovic: "Esclusione US Open? Niente rabbia. Alcaraz mi spinge al limite"

"L’unico modo in cui posso sfruttare la finale del 2021 è pensare che Novak, quando perde, non è più lo stesso, è diverso. Ecco perché ha 23 Slam, tantissimi Masters 1000, il record di settimane da numero 1. Sarà 10 volte meglio di quanto fosse quel giorno. E io devo essere, se voglio batterlo, 10 volte meglio [Daniil Medvedev]
Ci risiamo: due anni dopo la finale degli US Open sarà ancora Djokovic-Medvedev. Nel 2021 il triplo 6-4 del russo spense il sogno Grande Slam del serbo che in uno degli ultimi cambi di campo, consapevole che la fine era ormai vicina, si lasciò andare in un intenso pianto dentro l'asciugamano, con il pubblico che per la prima volta nella sua carriera era tutto dalla sua parte. Un momento indimenticabile, un match epico che segnò un prima e un dopo nel tennis e nella vita del Djoker che da quel ko, causa Covid e relativo vaccino, non ha più giocato un 15 negli States fino al Masters 1000 di Cincinnati di quest'anno, vinto in finale contro Alcaraz.
picture

Il pubblico lo acclama, Djokovic non riesce a trattenere le lacrime

Proprio la sfida contro lo spagnolo era l'epilogo che tutti si aspettavano a Flushing Meadows, la "bella" dopo Wimbledon e Cincinnati. Ma ancora una volta Medvedev, protagonista di un torneo in crescendo e di una semifinale spumeggiante contro l'ormai ex n° 1 al mondo, ha ribaltato i pronostici e si candida ad essere l'antieroe sull'Arthur Ashe, pronto a rubare la scena a Djokovic che questa volta è alla ricerca del 24° Slam che gli permetterebbe di staccare Serena Williams ed eguagliare il record all-time di Margaret Court. Il russo invece non ha mai vinto due volte lo stesso titolo: domenica proverà a infrangere questo tabù.
picture

La risposta di Djokovic è in rete, parte la festa di Medvedev

Il peso dei precedenti e la chiave per la vittoria

Il bilancio dei precedenti recita 9-5 a favore di Mr. 23 Slam (2-1 il conteggio delle finali, tutte datate 2021, con Djokovic che ha vinto agli Australian Open e a Bercy e Medvedev la sopracitata notte newyorchese). Per il serbo è la quarta finale Major della stagione, la 36ª in carriera. Per il russo la quinta, la prima dopo quasi due anni.
Sarà una guerra di nervi e tattica dove il servizio potrà fare la differenza: nel 2021 il moscovita riuscì a piazzare 16 ace (contro i 6 del serbo) mantenendo le percentuali della prima intorno al 60% durante tutto il match. La pressione della Storia schiacciò il Djoker che non riuscì a far valere le sue eccezionali doti da risponditore vincendo solo 16 punti su 38 sulla seconda di Daniil. Il tetto sul Centrale (le previsioni danno pioggia domenica 10 alla sera) potrebbe diventare un fattore: dei 5 precedenti giocati indoor, solo uno, alle Atp Finals 2020, batte bandiera russa (Medvedev poi trionfò nell'ultimo atto con Thiem). Preparate i pop corn, ci sarà da divertirsi.
picture

Medvedev: "Djokovic è un dio umile, non è mai cambiato"

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2023 dello US Open entrerà nella storia del tennis per il montepremi assegnato ai suoi partecipanti: la cifra totale è di 65 milioni di dollari, che ritocca verso l'alto di ulteriori 5 milioni l'edizione dell'anno scorso. Ai vincitori dei due singolari 3 milioni di dollari. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok

US Open: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite degli US Open saranno trasmesse in esclusiva su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e su SuperTenniX in streaming
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità