Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Novak Djokovic: "Kobe Bryant è stato un amico e un punto di riferimento, mi ha aiutato nei momenti di difficoltà"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 11/09/2023 alle 11:28 GMT+2

US OPEN - Il serbo vendica la finale del 2021, in cui Medvedev gli sbarrò la strada del Grande Slam, con il punteggio di 6-3 7-6(5) 6-3: è il 24° Slam (il terzo dell'anno). Prima della premiazione la dedica a Kobe Bryant, il compianto 24 dei Los Angeles Lakers: "Mi ha aiutato in momenti di difficoltà. Con la sua scomparsa ho perso un punto di riferimento". Ecco le parole di Djokovic

Novak Djokovic Kobe Bryant

Credit Foto Getty Images

Novak Djokovic rifila un netto 6-3 7-6(5) 6-3 a Daniil Medvedev e festeggia il 24° Slam della sua carriera (superata Serena Williams ed eguagliata Margaret Court nel record di titoli Major all-time). Da lunedì il Djoker sarà il nuovo numero 1 del mondo, scavalcando di nuovo Carlos Alcaraz: proprio lo spagnolo ha negato al serbo il Grande Slam 2023, vincendo la finale di Wimbledon dopo i successi di Djokovic agli Australian Open e al Roland Garros. Prima della premiazione la dedica (con maglietta) a Kobe Bryant, il compianto 24 dei Los Angeles Lakers:
"Kobe è stato un mio grande amico oltre che un esempio di mentalità vincente. Mi ha aiutato in momenti di difficoltà. Con la sua scomparsa ho perso un punto di riferimento. Per questo mi ero ripromesso che qualora avessi raggiunto questo traguardo lo avrei celebrato così".

Sul rapporto con la figlia

"Ho guardato mia figlia per tutta la partita. Abbiamo condiviso risate molte volte mentre ero giocavo. Mi ha aiutato molto in questa partita".

Il messaggio a Medvedev

"Vincerai altri Slam, senza dubbio. Penso che Daniil abbia la personalità più autentica che esista. Non cambiare mai con le tue celebrazioni, con i tuoi commenti, ti adoro".

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2023 dello US Open entrerà nella storia del tennis per il montepremi assegnato ai suoi partecipanti: la cifra totale è di 65 milioni di dollari, che ritocca verso l'alto di ulteriori 5 milioni l'edizione dell'anno scorso. Ai vincitori dei due singolari 3 milioni di dollari. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok

US Open: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite degli US Open saranno trasmesse in esclusiva su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e su SuperTenniX in streaming
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità