Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US Open 2023 - Ostapenko elimina la campionessa in carica Iga Swiatek: Sabalenka nuova n°1 del mondo

Simone Eterno

Aggiornato 04/09/2023 alle 07:50 GMT+2

US OPEN 2023 - Jelena Ostapenko batte ancora una volta la n°1 del mondo e detentrice del titolo allo US Open Iga Swiatek: 3-6 6-3 6-1 il punteggio che vale alla lettone l'accesso ai quarti di finale dello US Open contro Coco Gauff. Fuori dunque la campionessa in carica, che perde contro Ostapenko per la 4a volta su 4 incroci in carriera. Da lunedì Sabalenka sarà la nuova n°1 del mondo.

Jelena Ostapenko, US Open 2023

Credit Foto Getty Images

E' una notte che sconvolge le gerarchie del tennis quella di questa settima giornata dello US Open 2023: Iga Swiatek non sarà più la n°1 del tennis femminile. Si fermerà dopo New York il regno della polacca e lo fa per mano, ancora una volta, di colei che le si è ormai configurata come suo giustiziere designato: Jelena Ostapenko.
Tre vittorie prima di oggi per la lettone negli scontri diretti, quattro al termine del match che chiudeva il programma dell'Ashe. Un successo in rimonta per Ostapenko, che ancora una volta contro Swiatek si è scatenata, facendo 'i buchi' in campo. E' una palla, del resto, che può mettere in difficoltà davvero tutte quella di Ostapenko; giocatrice che quando è in giornata e centra il campo è una delle peggiori da affrontare: semplicemente potentissimo il suo tennis.
Swiatek questa sera sembrava finalmente aver trovato le contromisure per farlo, con un primo set in cui si era mossa molto bene difensivamente ed era riuscita a contrattaccare quando ne aveva avuto possibilità. Un 6-3 in favore della polacca che sembrava potesse invertire la rotta dei recenti incroci tra le due, confermare il pronostico della viglia, e mettere un freno al seppur buon primo set della Ostapenko.
Non è stato così. La lettone, visto scappar via il primo parziale, ha continuato a giocare una partita aggressivissima. E alla distanza, è andata in crescendo. Piovevano bordate dal lato del dritto; saette dal quale Swiatek non solo non è riuscita a proteggersi, ma sulle quali è andata in tilt. Sì perché dopo il controbreak che sembrava rimettere la polacca in corsa a metà secondo set, la n°1 del mondo ha fatto un game. Uno. Dal 4-3 Ostapenko e servizio Swiatek nel secondo set, il match è scappato in pochi minuti sul 6-3, 5-0 e servizio a favore della lettone. Swiatek è riuscita a evitare quel 'bagel' che spesso rifila alle avversarie per il classico game 'distrazione' della Ostapenko, che ha chiuso poi strappando nuovamente la battuta alla polacca.
Cade così la campionessa in carica e cade anche il suo regno da n°1 della classifica WTA. Al termine del torneo, comunque vada, sarà Aryna Sabalenka la nuova regina della racchetta femminile. Una Sabalenka che proverà a vincere il titolo, insieme a un lotto di giocatrici - Ostapenko compresa - che non hanno mai vinto qui a New York. Dunque, sicuramente, avremo una campionessa inedita del torneo. Ai quarti di finale per Ostapenko ci sarà Coco Gauff, per una partita in cui la lettone dovrà nuovamente pescare questo tipo di percentuali. Sarà nuovamente una giornata di gloria sulla 'Penko-roulette'? Lo scopriremo martedì.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2023 dello US Open entrerà nella storia del tennis per il montepremi assegnato ai suoi partecipanti: la cifra totale è di 65 milioni di dollari, che ritocca verso l'alto di ulteriori 5 milioni l'edizione dell'anno scorso. Ai vincitori dei due singolari 3 milioni di dollari. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok

US Open: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite degli US Open saranno trasmesse in esclusiva su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e su SuperTenniX in streaming
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità