Eurosport
US OPEN - Jasmine Paolini si ferma agli ottavi: Karolina Muchova s'impone con un doppio 6-3
Di
Pubblicato 02/09/2024 alle 17:01 GMT+2
US OPEN - Si chiude la straordinaria annata Slam di Jasmine Paolini, finalista del Roland Garros e a Wimbledon, campionessa olimpica di doppio, prima tennista italiana dell’era Open agli ottavi di finale di tutti i major nella stessa stagione. Flushing Meadows è il campo di Karolina Muchova. Il cemento è la sua superficie. La ceca impone così il suo gioco tecnicamente perfetto con un doppio 6-3.
Paolini: "2024 pazzesco a livello Slam. Mi diverto, voglio restare al top"
Video credit: SNTV
Si chiude la straordinaria annata Slam di Jasmine Paolini, finalista del Roland Garros e a Wimbledon, campionessa olimpica di doppio, prima tennista italiana dell’era open agli ottavi di finale di tutti i major nella stessa stagione. Flushing Meadows è il campo di Karolina Muchova. Il cemento è la sua superficie. La ceca impone così il suo tennis tecnicamente perfetto e giocato tutto in decontrazione, dall'eccellente piano tattico e ben eseguito, regolando una Paolini apparsa forse un po’ fisicamente appannata.
Muchova vince il primo set 6-3, risalendo dal break di svantaggio dell'1-3. La tennista ceca manda Jasmine fuori giri da fondo campo col suo magistrale back, accelerando alle prime occasioni offertele da Paolini per finirla con la volée in avanzamento. Nel primo set, dopo un avvio contratto, Muchova si rivela superiore sul piano tattico a Jasmine, più fallosa e imprecisa del solito (3 errori gratuiti solo nell’ottavo game del doppio break ceco), a partire da un po’ di lentezza nei piedi.
Il secondo set inizia con un buon primo game Paolini, che pone fine a un parziale di 5 game consecutivi per Muchova dal break Jasmine, ma la ceca gioca in stato di variazione costante con cambi di velocità e direzione, rotazione e traiettoria grazie anche, ancora e sempre al suo formidabile back-spin "al maschile".
Molto imprevedibile e cerativa, Muchova ha una palla fastidiosa che arriva con poco spin, dal rimbalzo penetrante e variabile. Così anche nel secondo parziale, pur aggrappandosi al punteggio e resistendo nello scambio con qualche accelerazione di dritto, Paolini cede alla ceca da 3-3, arrendendosi poco oltre l'ora di gioco agli attacchi lungolinea e ai rovesci inside out di Muchova in uscita dal servizio.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/02/4035364-81844928-2560-1440.jpg)
Jasmine Paolini
Credit Foto Getty Images
Frenata da troppi infortuni. Karolina Muchova può finalmente ambire al suo primo titolo Slam (finalista del Roland Garros 2023, semifinalista dell'Australian Open 2021 e dello scorso US Open), con la tipica e vincente bonaccia del tennis ceco(slovacco), elegante e versatile. Sulla sua strada troverà ai quarti di finale l'infinita Caroline Wozniacki o la raggiante brasiliana Beatriz Haddad-Maia.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/08/31/4034452-81826688-2560-1440.png)
Paolini: "2024 pazzesco a livello Slam. Mi diverto, voglio restare al top"
Video credit: SNTV
PubblicitÃ
PubblicitÃ