US OPEN - Alcaraz è già super a New York: Darderi lotta e si gode la scena, ma perde in 3 set

TENNIS, US OPEN – Alla sua prima volta nello stadio di tennis più grande del mondo, Luciano Darderi gioca per due set una partita intensa, ma Carlos Alcaraz è di un altro livello: 6-2 6-4 6-0. Dopo Bellucci, il numero 2 del ranking lascia le briciole a un altro italiano (solo un brivido per un problema al ginocchio della gamba destra) e agli ottavi avanti Arthur Rinderknech, in 4 set con Bonzi.

Alcaraz: "La sconfitta al 2° turno del 2024 mi ha insegnato molto"

Video credit: Eurosport

A ventitré anni, Luciano Darderi è un tennista in crescita esponenziale che nel 2025 ha vinto tre tornei 250 a Marrakech, Bastad e Umago e allo US Open ha bissato il terzo turno di Wimbledon, giocando il suo primo Slam da testa di serie (32). Poi chiaramente Alcaraz, numero 2 del ranking mondiale che ha vinto qui a New York, nel 2022, il primo dei suoi cinque Slam, è un giocatore d'altro livello.

picture

Carlos Alcaraz affronta Luciano Darderi allo US Open 2025

Credit Foto Getty Images

 
Così, per la prima volta nello stadio più grande del mondo e con un mostro dall’altra parte della rete, Luciano ha tenuto alta l’intensità con le sue armi più affilate, ma (forse) proprio per questo non è riuscito a "far annoiare" Alcaraz, senza rallentare uno scambio altrimenti destinato ad avere un’unica padronanza. Non è riuscito a distrarlo, perché Carlos in questo US Open è un treno in corsa che non vuol far fermate.
Fatale a Darderi, in un set di tennis intenso, il primo game al servizio in cui Luciano ha scontato l’emozione della prima volta sul centrale di New York. Nell’ultimo game, Alcaraz fiuta l’odore del sangue, aggredisce in risposta e strappa un altro game al nostro: 6-2 in mezz’ora.
Nel secondo set, che sembrava non cambiare inerzia fino a 4-1 Alcaraz, Darderi ha giocato un game poderoso dei suoi, tirando tutto fra contropiedi lungolinea e accelerazioni incrociate: punti devastanti che alzano i decibel dell’Ashe ed esaltano Luciano.


Ma dopo un medical time-out chiesto da Alcaraz per un problema alla gamba destra, lo spagnolo gioca un ultimo game clamoroso in risposta, tirando tutto per chiudere un parziale in cui Darderi aveva rimontato da 1-4 il break di svantaggio… Prima di consegnarsi ad Alcaraz col doppio fallo su set-point... E concedere le armi al più forte mentre già scorrono i titoli di coda: 6-2 6-4 6-0.

picture

Luciano Darderi e Carlos Alcaraz allo US Open 2025

Credit Foto Getty Images


Le parole di Alcaraz:

"Mi sento bene. Solo per precauzione ho chiesto il fisioterapista quando Luciano mi ha breakkato nel secondo set. Ho sentito che qualcosa non andava al ginocchio. Dopo cinque o sei punti non avevo più male. Ho chiamto il medical time-out solo per prendermi cura del ginocchio perché mancava un set: dovevo essere pronto e sentirmi bene fisicamente. Per precauzione: parlerò col mio staff, ma non sono preoccupato".

picture

Alcaraz: "La sconfitta al 2° turno del 2024 mi ha insegnato molto"

Video credit: Eurosport

 

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità