Eurosport
US OPEN - Carlos Alcaraz: "Mi mancava costanza, Federer mi ha dato un consiglio"
Di
Aggiornato 06/09/2025 alle 03:00 GMT+2
TENNIS, US OPEN 2025 - Carlos Alcaraz è raggiante in conferenza stampa dopo aver battuto Djokovic in semifinale e per la quarta volta in carriera: "Mi mancava continuità, ma lavorandoci sto acquisendo costanza nelle partite, evitando alti e bassi. Forse questo è stato il mio miglior torneo e Federer mi ha dato un consiglio: pensare non oltre i prossimi cinque anni di carriera".
Alcaraz: "La sconfitta al 2° turno del 2024 mi ha insegnato molto"
Video credit: Eurosport
Per la prima volta in carriera, Carlos Alcaraz giunge a una finale Slam senza cedere set. Non bastasse: nei primi 6 match, Carlos ha ceduto due soli turni di battuta. Il secondo a Djokovic in semifinale e giunto in sala stampa, lo spagnolo non nasconde il suo entusiasmo: "È fantastico! La costanza nelle partite, nei tornei, durante l’anno in generale è qualcosa su cui sto lavorando: specialmente evitare alti e bassi nel corso di un match. Mantenere il livello con cui inizio la partita alto per tutta la partita. Penso che questo sia il mio miglior livello espresso in un torneo, però manca una partita. Sto maturando dentro e fuori dal campo, ne vado fiero".
"SINNER È MIGLIORATO"
"Penso che Sinner dal punto di vista fisico sia migliorato moltissimo ed è evidente. Non è un segreto. Le sue partite sono molto impegnative fisicamente, ma riesce a giocare al 100% per due, tre, quattro ore, e penso che questo sia stato il suo miglioramento più grande.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/05/image-ed366d83-f700-4362-b328-b857bb88fccb-85-2560-1440.jpeg)
Jannik.
Credit Foto Getty Images
"DJOKOVIC È IMMORTALE"
"Novak è impressionante. È davvero impressionante che quest'anno abbia giocato le semifinali di tutti gli Slam, sfidando la nuova generazione. Il modo in cui ci sfida è straordinario. Gli ho sempre detto che fisicamente sembra avere venticinque anni, mica trentotto".
"FEDERER MI HA DETTO CHE..."
"Roger mi ha suggerito di pensare a un orizzonte di cinque anni. Penso che non ci sia una persona migliore che potesse dirmi una cosa del genere, perciò cercherò di seguire le sue parole".
"IO E JANNIK POSSIAMO FARE LA STORIA"
Ai microfoni in campo di SuperTennis, Alcaraz ha detto: "Per battere Djokovic, non devi pensare a cosa ha fatto in carriera e cosa significa Novak per la storia del tennis, ma è difficile non farlo e ciò rende tutto più complicato: devi essere perfetto e io sono felice d'aver espresso un ottimo livello contro di lui".
"Io e Sinner meritiamo di goderci questa nostra rivalità. Possiamo fare la storia e a New York, se anche lui vincerà la sua partita, sarebbe la finale che tutto il mondo sta aspettando".
us open 2025: dove guardarlo in tv e live streaming
Il torneo di New York sarà trasmesso in Italia da SuperTennis Tv (canale 64 del digitale terrestre e via satellite sul canale 212) e sulla piattaforma OTT SuperTenniX (gratuita per i tesserati FITP, 1,99 euro/mese per i non tesserati). Ogni giorno saranno trasmessi live gli incontri in programma su un massimo di nove campi. Attraverso la piattaforma multichannel SuperTennis Plus (per i possessori di smart tv di nuova generazione), gli appassionati potranno seguire live altri quattro match oltre a quello in diretta sul canale in quel momento. Sky. Puoi vedere gli US Open 2025 su un canale interamente dedicato al tennis: Sky Sport Tennis, al 203 della lineup dei canali sport. Dal 24 agosto potrai seguire i match più importanti in diretta con studi dedicati, approfondimenti e speciali per restare sempre aggiornato. Inoltre, grazie all'app Sky Go, puoi vedere lo Slam statunitense anche in streaming su dispositivi mobili, quando vuoi e dove vuoi.
A quanto ammonta il montepremi degli us open 2025?
Con un aumento del 20% sul montepremi totale rispetto all'anno scorso, questa edizione dello Slam neyyorchese si attesa come il torneo tennistico ufficiale più ricco di sempre. I vincitori del singolare staccheranno un assegno record da 5 milioni di dollari: il 39% in più rispetto allo scorso anno! Tutti i dettagli del prize money di quest'anno turno per turno. I dettagli.
Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social
Segui gli US Open 2025 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2025. Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Schiaffo al Volo con i nostri Simone Eterno e Jacopo Lo Monaco
Ogni giorno, prima dell'inizio dei match, quindi intorno alle 14.00 ore italiane circa, appuntamento con "Schiaffo al Volo" il format italiano dedicato al tennis condotto da Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno. Come già successo per l'Australian Open, per il Roland Garros e Wimbledon, "Schiaffo" vi farà compagnia tutti i giorni: dal 25 agosto fino alla finalissima di domenica 7 settembre. Potrete ascoltare ogni puntata LIVE sul nuovo canale Youtube Eurosport Italia. Poi, come sempre, la puntata sarà disponibile anche in versione Podcast sulla vostra piattaforma audio streaming preferita.
Link utili: Le news degli US Open - Video highlights
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Match collegati
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/6944.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2203.png)
4
64
2
6
77
6
Commentary
Pubblicità
Pubblicità