US OPEN - Bentornata Naomi Osaka: Gauff travolta. Ai quarti di finale anche Iga Swiatek e Karolina Muchova

TENNIS, US OPEN - Durano un'ora e 4 minuti le partite di Naomi Osaka e Iga Swiatek in corsa per rivincere lo Slam americano: nel match di cartello dell'Ashe, Osaka travolge Coco Gauff 6-3 6-2 e torna ai quarti di finale di un major per la prima volta dal 2021. Anche la campionessa di Wimbledon domina il suo incontro di quarto turno contro una negativissima Ekaterina Alexandrova: 6-3 6-1.

Djokovic: "Vincere un altro slam? Bello, ma penso un match alla volta"

Video credit: Eurosport

Certo che noi sospiriamo per Sinner e Musetti, ma Osaka-Gauff è stato un match di cartello fra chi ha vinto 3 volte lo US Open: Naomi due, Coco nel 2023. Una mamma ventisettenne e quattro volte campionessa degli Slam veloci, che però dal suo rientro nel 2024 non era mai andata oltre un terzo turno nei major, contro una ventunenne che quest’anno ha vinto il Roland Garros. Il giusto mix per avere una partita notevole sull’Ashe, ma solo certe attese non sono state tradite con Osaka avanti nel punteggio fin dal primo game, estremamente migliorata negli spostamenti e sempre solidissima nello scambio, e Gauff invece imprecisa di dritto, sciagurata al servizio (doppio fallo su set-point del primo set) e troppo macchinosa in risposta, coi suoi movimenti ampi.

picture

Coco Gauff eliminata al quarto turno dello US Open contro Naomi Osaka

Credit Foto Getty Images


Nel secondo set, Osaka regge sempre gli scambi di maggiore intensità e mantiene le sue nette percentuali di servizio, senza mai concedere palle break a una Gauff ancora maldestra e perseverante di dritto, senza mai metter pressione a un’avversaria d’altissima cilindrata che passa al sesto game (4-2) e non si ferma più. Osaka, lanciatissima, torna per la prima volta ai quarti di finale di uno Slam da quando, nel 2021, ha vinto l’Australian Open. Giocherà contro Karolina Muchova.

MUCHOVA C’È SEMPRE A NY

Semifinalista nelle ultime due edizioni dello US Open e con l’undicesima testa di serie del torneo, Karolina Muchova ritrova sempre il giusto feeling con la racchetta a Flushing Meadows: 6-3 6-7 6-3 a Marta Kostyuk (27). L'ucraina ha vinto un secondo set lottato punto su punto, con appena due break, vincendo a zero un TB vitale per le sue speranze. Muchova è meno efficace a rete e in variazione col passare dei game, ma più concreta nei punti focali del match (1/10 sulle palle break per Kostyuk, 0/3 su 2-4 nel terzo set) e così la ceca, che è forse la tennista più raffinata del circuito, giocherà con Osaka il suo settimo quarto di finale negli Slam.

picture

Karolina Muchova

Credit Foto Getty Images


SWIATEK COME UN TUONO

La campionessa di Wimbledon domina il suo match di quarto turno contro una negativissima Ekaterina Alexandrova: 6-3 6-1 in un'ora e scampoli. La partita della russa, benché fosse la numero 13 del torneo, dura 6 game (3-3, break e contro-break in apertura), poi da un maldestro punto affossato in rete a campo aperto, Alexandrova si spegne progressivamente e perde 9 degli ultimi 10 game, fatalmente affranta e imprecisa. Swiatek a velocità di crociera nel primo set, accomodando l'errore dell'avversaria, e in fase di spinta nel secondo: ai quarti di finale, Amanda Anisimova (8) o Haddad Maia (18).

picture

Poland's Iga Swiatek plays a forehand return to Russia's Ekaterina Alexandrova

Credit Foto Getty Images

us open 2025: dove guardarlo in tv e live streaming

Il torneo di New York sarà trasmesso in Italia da SuperTennis Tv (canale 64 del digitale terrestre e via satellite sul canale 212) e sulla piattaforma OTT SupertenniX (gratuita per i tesserati FITP, 1,99 euro/mese per i non tesserati). Ogni giorno saranno trasmessi live gli incontri in programma su un massimo di nove campi. Attraverso la piattaforma multichannel SuperTennis Plus (per i possessori di smart tv di nuova generazione), gli appassionati potranno seguire live altri quattro match oltre a quello in diretta sul canale in quel momento. Sky. Puoi vedere gli US Open 2025 su un canale interamente dedicato al tennis: Sky Sport Tennis, al 203 della lineup dei canali sport. Dal 24 agosto potrai seguire i match più importanti in diretta con studi dedicati, approfondimenti e speciali per restare sempre aggiornato. Inoltre, grazie all'app Sky Go, puoi vedere lo Slam statunitense anche in streaming su dispositivi mobili, quando vuoi e dove vuoi.

A quanto ammonta il montepremi degli us open 2025?

Con un aumento del 20% sul montepremi totale rispetto all'anno scorso, questa edizione dello Slam neyyorchese si attesa come il torneo tennistico ufficiale più ricco di sempre. I vincitori del singolare staccheranno un assegno record da 5 milioni di dollari: il 39% in più rispetto allo scorso anno! Tutti i dettagli del prize money di quest'anno turno per turno. I dettagli.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open 2025 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2025. Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con i nostri Simone Eterno e Jacopo Lo Monaco

Ogni giorno, prima dell'inizio dei match, quindi intorno alle 14.00 ore italiane circa, appuntamento con "Schiaffo al Volo" il format italiano dedicato al tennis condotto da Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno. Come già successo per l'Australian Open, per il Roland Garros e Wimbledon, "Schiaffo" vi farà compagnia tutti i giorni: dal 25 agosto fino alla finalissima di domenica 7 settembre. Potrete ascoltare ogni puntata LIVE sul nuovo canale Youtube Eurosport Italia. Poi, come sempre, la puntata sarà disponibile anche in versione Podcast sulla vostra piattaforma audio streaming preferita.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | X | Instagram | TikTok | Youtube
picture

Vavassori: "Un bene per il futuro del doppio. Me l'ha detto McEnroe"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità