Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Magnifico Nadal! Rafa rimonta e batte Del Potro in un 5° set epico, è semifinale con Djokovic

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 11/07/2018 alle 22:33 GMT+2

Il maiorchino ribalta il gigante di Tandil in un match epico che lo vedeva sotto due set a uno: finisce 7-5 6-7(7) 4-6 6-4 6-4 in quasi 5 ore e lo spagnolo conquista la semifinale di Wimbledon dopo sette anni. Oggi come allora (nel 2011 era la finale) il suo avversario sarà Novak Djokovic.

LONDON, ENGLAND - JULY 11: Rafael Nadal of Spain celebrates winning a point against Juan Martin Del Potro of Argentina during their Men's Singles Quarter-Finals match on day nine of the Wimbledon Lawn Tennis Championships at All England Lawn Tennis and Cr

Credit Foto Getty Images

Finisce con un bellissimo abbraccio una partita stupenda che verrà ricordata a lungo e che passerà alla storia. Rafa Nadal conquista la semifinale di Wimbledon al termine di quattro ore e 47 minuti di tennis esaltante contro l’esponente che ha fatto della lotta e di imprese straordinarie una ragione di vita: Juan Martin Del Potro non esce battuto da questa sfida.
Sono due i vincitori oggi e la spiegazione risiede in un memorabile quinto set, dove il rifiuto della sconfitta fa impennare a vette magnifiche il livello di gioco. Cadute fragorose, tentativi disperati di recuperare punti già persi andando in braccio al pubblico e colpi eccezionali: impossibile non partire da qui e da quello che ci ha regalato l’ultimo set di una battaglia che avremmo desiderato non finisse mai.
Il match sembrava essere nelle mani di Nadal secondo copione: il primo break coincide con il set d’apertura, quando le badilate di dritto non bastano all’argentino, costretto a vincere il punto 3-4 volte in più del necessario fino all’inevitabile errore. Nel secondo parziale succede, però, l’incredibile: Del Potro serve per il set avanti 5-4 e perde la battuta.
picture

Rafael Nadal beat Juan Martin Del Potro

Credit Foto Getty Images

Il mancino di Manacor spalanca la porta nel tie-break quanto ottiene tre set-point sul 6-3. Sul 6-5 e servizio, però, Rafa commette un doppio fallo mostrando una vulnerabilità a lui quasi sconosciuta in un momento del genere e Palito, dopo aver annullato un altro set-point, pareggia i conti: 6-4 6-7(7).
L’equilibrio si spezza nuovamente nel decimo gioco del terzo set che la torre di Tandil ottiene a zero tramortendo Nadal. Il campione ferito, però, ha la forza di risalire e di spostare il verdetto un po’ più in là. Del Potro, arrivato all’appuntamento senza aver riposato per il rinvio del match con Simon, tra una volée in tuffo e fucilate di dritto a lasciare i solchi su ciò che resta dell’erba del centrale, subisce un rovescio incrociato da brividi. È il break del due volte campione che, però, è costretto ad annullare cinque palle del contro-break sia sul 3-2 che sul 4-3: sulla prima di queste Palito manda alle stelle un dritto, un punto già fatto, che si sognerà per tutta la vita.
Lo spagnolo chiude 7-5 6-7(7) 4-6 6-4 6-4 ribaltando l’inerzia che lo vedeva sconfitto al quinto set nelle tre occasioni più recenti (in sei delle ultime otto) e dà appuntamento a Novak Djokovic per il capitolo 52 della loro rivalità sette anni dopo la finale persa nel 2011: nel giorno della caduta di re Roger, sopravvive Rafa Nadal.
picture

9 luglio 2001: la favola di Goran Ivanisevic, prima wild-card a conquistare Wimbledon

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità