Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wimbledon - Carlos Alcaraz chiude sotto il tetto la carriera di Chardy: 6-0 6-2 7-5 al primo turno

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/07/2023 alle 16:47 GMT+2

Wimbledon - Il numero 1 al mondo batte al coperto del Court 1 il veterano Jeremy Chardy, che aveva annunciato a trentasei anni il suo ultimo torneo di singolare. Carlos Alcaraz vince 6-0 6-2 7-5 al primo turno: avrà un altro francese tra Alexandre Muller e Arthur Rinderknech.

Alcaraz: "Sogno una finale a Wimbledon contro Djokovic"

Così, mentre a Londra piove senza fine e senza fine il pubblico del centrale applaude il divo Roger Federer sempre più bello ed elegante, apparso a fianco della principessa Kate, sull'altro campo coperto dell'All England Club comincia il torneo del numero 1 Carlos Alcaraz, campione del Queens e forse unico sfidante del Grande Slam di Novak Djokovic.
Ma se a Wimbledon Djokovic ha vinto in successione 4 dei suoi 7 titoli (dei suoi 23 Slam) - imbattuto dal 2017, quando si ritirò per infortunio contro Berdych - il giovane Carlos è invece un tennista in erba che ha disputato fin qui due edizioni di Wimbledon, sconfitto nel 2021 al secondo turno da Medvedev e l'anno scorso agli ottavi da Sinner. Oggi, a vent'anni, Alcaraz ha aperto il Court 1 omaggiando l'ultimo match della carriera (in singolare) di Jeremy Chardy, francese di anni trentasei che nel 2014 ha partecipato al Manic Monday (sconfitto dal poi vincitore dello US Open Marin Cilic), ma oggi è un tennista attempato ai titoli di coda, numero 542 della classifica ATP. Un buonissimo giocatore che però non avrebbe mai avuto, nemmeno a vent'anni, dei colpi per scalfire questo cavallo murciano e furioso, al galoppo fin dal primo quindici.
picture

Spain's Carlos Alcaraz reacts after returning the ball to France's Jeremy Chardy during their men's singles tennis match on the second day of the 2023 Wimbledon Championships at The All England Tennis Club in Wimbledon, southwest London, on July 4, 2023.

Credit Foto Getty Images

Allora del match non c'è molto da spiegare, perché Alcaraz ha vinto i primi 8 game prima degli applausi d'incitamento del pubblico per Jeremy Chardy, divertito alla buon ora per aver mosso il suo punteggio. Ma i primi due set scivolano via in meno di un'ora e prima di un ultimo parziale in cui se Chardy lascia andare il braccio, Alcaraz spegne invece un motore per scambiare un po' di più col suo autorevole sparring. E arriva pure il break francese quando, con due ottime risposte di rovescio e uguali vincenti di dritto dalla riga di fondo, Chardy coglie il suo ultimo momento di gloria sportiva prima dell'immediato contro-break e del match-point firmato con l'ace di Alcaraz: 6-0 6-2 7-5 sotto il tetto del Campo 1. Carlos avrà al secondo turno un altro francese tra Alexandre Muller e Arthur Rinderknech, per intanto senti come piove.

Wimbledon 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite di Wimbledon 2023 saranno trasmesse in esclusiva su Sky Sport Tennis (canale 205 di Sky) Sky Sport Uno (canale 201 di Sky) Sky Sport Arena (canale 204 di Sky) Sky Sport Action (canale 206 di Sky) Sky Sport Wimbledon (canali Sky). 251-256 Cielo).

A quanto ammonta il montepremi?

I vincitori delle prove di singolare intascheranno 2.350.000 di pounds (2,75 milioni di euro), mentre gli sconfitti al primo turno porteranno a casa 55.000 sterline (64.320 euro). Sebbene ci sia stato un incremento notevole, anche per le qualificazioni, Wimbledon rimane un torneo che tende a premiare chi fa più strada anziché chi si fermerà al primo turno. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui Wimledon 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del terzo Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità