Lucia Bronzetti si ferma al 2° turno di Wimbledon: Mirra Andreeva vince in 2 set per 6-1 7-6 e vola al terzo turno
TENNIS, WIMBLEDON - Dopo la bella vittoria all'esordio su Teichmann, Lucia Bronzetti si ferma davanti all'ostacolo Mirra Andreeva. La teenager siberiana, settima forza del seeding, si impone per 6-1 7-6. Bronzetti lotta nel secondo set e non riesce a sfruttare due set point consecutivi. Per Andreeva al terzo turno una tra Mboko o Baptiste.
Lucia Bronzetti a Wimbledon 2025
Credit Foto Getty Images
dall'inviato a Wimbledon. La ritrovata fiducia, da una parte, dopo un periodo negativo di cui aveva raccontato. Dall'altro lato, però, anche la cruda e dura realtà dei fatti: un'avversaria, oggi, a lei superiore. Nonostante questo però ha lottato Lucia Bronzetti. E nel match contro Mirra Andreeva ha fatto vedere le cose migliori alla distanza. Si ferma al secondo turno il torneo della romagnola, che alla fine si arrende per 6-1 7-6 alla teenager siberiana, testa di serie n°7 del tabellone femminile. Ma ha avuto il merito, Bronzetti, di lottare con grande intensità e di mettere su una partita seria dopo un primo set che avrebbe steso tante.
Il primo parziale, di fatto, non è esistito. Dopo pochi minuti Andreeva era infatti sopra 3-0, frutto di un parzialino di 12 punti a 2. E dopo soli 23 minuti, il primo set era già finito col 6-1.
Anziché demoralizzarsi o staccare la spina però - come invece era un po' successo nelle ultime settimane prima di questo torneo - Lucia Bronzetti ha trovato il modo di reagire. Servendo meglio ma soprattutto giocando con molta più solidità dalla parte del dritto. E trascinando Andreeva dentro una partita che sarebbe anche potuta finire al terzo set.
La romagnola infatti ha avuto le sue chance. Prima levando il servizio ad Andreeva sul 4-2 - un break consolidato fino al 5-2. Poi quando ha servito effettivamente per il set sul 5-4. Ancor di più però nel decimo game, quando Andreeva, al servizio sul 4-5, concedeva a Bronzetti due set point consecutivi. In particolare sulla seconda di queste chance, Bronzetti incappava in un gratuito alla fine fatale.
Fatale perché scampato il pericolo, Andreeva, tornava a farsi solidissima dentro il successivo tie-break. La siberiana lo chiudeva per 7 punti a 4, portandosi poi il dito alla tempia nell'esultanza finale. Come a volerci dire: 'Sono rimasta qui, concentrata, senza perdere la calma'.
Brava insomma Bronzetti a obbligare una giocatrice Top 10 - contro le quali non ha mai vinto in carriera, 0-10 il bilancio dopo il match di oggi - a dover tirare fuori le cose migliori in una partita che dopo il primo set appariva ancor più scontata della vigilia. Per Andreeva adesso una tra Mboko e Baptiste; mentre per Lucia, dopo settimane difficili, la consapevolezza non solo di poterci stare dentro questo circuito, ma anche di poter infastidire una giocatrice come Mirra Andreeva. Insomma, un punto di ripartenza. Ce lo auguriamo. Ma soprattuto glielo auguriamo.
Contenuti correlati
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/09/image-3f2c5019-254c-4f31-962d-bde430ece2e2-68-310-310.jpeg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2204.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)