Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

WTA Cincinnati 2023 - Paolini batte Kostyuk e va al secondo turno, Cocciaretto subito fuori con la Stephens

DaOAsport

Pubblicato 14/08/2023 alle 22:02 GMT+2

TENNIS, WTA CINCINNATI - Dopo aver superato le qualificazioni, Jasmine Paolini vince in due set all'esordio contro l'ucraina Kostyuk e vola al secondo turno del torneo sul cemento dell'Ohio. Subito fuori invece Elisabetta Cocciaretto che si arrende in due set all'americana Sloane Stephens che al secondo turno se la vedrà con la francese Caroline Garcia.

Jasmine Paolini a Montreal

Credit Foto Getty Images

Prosegue il cammino a Cincinnati di Jasmine Paolini, la quale dopo aver superato brillantemente le qualificazioni, vince anche all’esordio nel main draw del torneo WTA 1000 in Ohio: a farne le spese oggi è l’ucraina Marta Kostyuk, travolta per 6-2 6-1 in un’ora e tre minuti di gioco. Per l’azzurra, al secondo turno, una tra la qualificata iberica Cristina Bucsa e l’elvetica Belinda Bencic, numero 13 del seeding, che si sfideranno domani. Inevitabilmente, dunque, Paolini tornerà in campo mercoledì.
Nel primo set l’equilibrio dura fino al 2-2, poi si assiste quasi ad un monologo dell’azzurra, la quale con un parziale di 16 punti a 4 infila quattro giochi consecutivi. Paolini, infatti, nel sesto gioco si porta sullo 0-40 in risposta ed alla terza occasione centra il primo strappo, ripetendosi nell’ottavo gioco, questa volta con un break a zero, che vale il 6-2 in 36 minuti. Nella seconda partita Paolini cede la battuta a 15 in apertura, poi dallo 0-1 l’azzurra vola, inanellando sei giochi consecutivi, maturati con un bel parziale di 24 punti a 9, fatto di tre turni al servizio tenuti tutti a 15 e di tre break, nel secondo, nel quarto e nel sesto game, ottenuti tutti a 30. La chiusura della tennista italiana, dunque, arriva sul 6-1 dopo 27 minuti.
Le statistiche premiano inevitabilmente Paolini, che vince 58 punti contro i 34 dell’avversaria, con l’azzurra che sfrutta cinque delle sette palle break avute a disposizione e ne concede solo una a Kostyuk, che poi la converte. La tennista italiana mette il 71% di prime in campo, ottenendo il punto nel 67% dei casi, col 74% con la prima ed il 50% con la seconda.

Cocciaretto fuori al primo turno

Termina al primo turno l’avventura di Elisabetta Cocciaretto (n.30 del mondo) nel WTA1000 di Cincinnati. Dopo una attesa piuttosto lunga per la pioggia, si è assistito a una partita dai due volti: nelle prime battute dominio assoluto di Cocciaretto, avanti due break e poi Sloane Stephens (n.38 del ranking) in versione “all-in”, supportata da una Elisabetta in confusione tattica. Risultato: 7-5 6-2 in 1 ora e 18 minuti di partita. Una brutta sconfitta per la nostra portacolori che sperava di disputare un incontro migliore, riconoscendo anche i meriti della propria avversaria che approda al secondo round dove affronterà la francese Caroline Garcia (testa di serie n.6).
Nel primo set l’incedere dell’italiana è convincente. Grande profondità nei colpi dell’azzurra, che mette in difficoltà una Stephens molto fallosa. Arrivano così due break nel terzo e settimo game, che portano la tennista nostrana a servire avanti 5-2 per la frazione. Sembrerebbe tutto apparecchiato per concludere e invece, un po’ per meriti della statunitense e un po’ per un calo improvviso dell’azzurra, la partita cambia completamente. L’americana non commette più un errore, mentre Elisabetta fatica a trovare il capo. In maniera incredibile, la statunitense si impone 7-5.
Nel secondo set le scorie di quanto accaduto nel parziale precedente sono tali che nella testa di Cocciaretto ogni turno alla battuta sia accompagnato da troppi dubbi. In questo modo Stephens, giocando sempre con i piedi dentro il campo, fa la differenza, strappando il servizio alla nostra portacolori nel secondo e ottavo game e concludendo la partita sul 6-2.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità