Jasmine Paolini batte Barbora Krejcikova e centra i quarti di finale di Cincinnati: sfiderà Coco Gauff
TENNIS, WTA CINCINNATI - Un anno e un mese dopo la sconfitta nella storica finale di Wimbledon 2024, Jasmine Paolini si toglie una piccola soddisfazione e supera quella Barbora Krejcikova che l'aveva sconfitta all'All England Club. La ceca però non è al meglio dal punto di vista fisico e prende un'autentica ripassata: 6-1 6-2. Per Paolini si aprono così le porte dei quarti di finale contro Gauff.
Jasmine Paolini a Cincinnati 2025
Credit Foto Getty Images
Non varrà mai, ovviamente, come un rivincita. E non potrà esserlo finché non si rincontreranno per lo meno in una finale Slam. Ma per lo meno, per Jasmine Paolini, c'è una piccola soddisfazione. Un anno e un mese dopo quella finale persa a Wimbledon, la tennista toscana spazza via Barbora Krejcikova agli ottavi di finale del WTA 1000 di Cincinnati. Paolini si è infatti imposta con un perentorio 6-1 6-2 che le è valso l'accesso ai quarti contro Coco Gauff - quest'ultima giustiziere a inizio giornata di Lucia Bronzetti.
Per Paolini questo è il terzo miglior risultato stagionale a livello '1000' dopo il titolo agli Internazionali d'Italia e la semifinale a Miami. Un traguardo prezioso, soprattutto, perché arrivato dopo la bruttissima prestazione di un paio di settimane fa sul cemento di Montreal.
La partita
Certo, Jasmine, si è trovata di fronte una Krejcikova lontana dalla sua miglior forma. Da un lato infatti c'erano le tre partite tutte vinte al terzo set contro Parks, Svitolina e Jovic, ma dall'altro c'è stata una versione della tennista ceca davvero 'zavorrata'. Una pesantezza negli spostamenti laterali che abbiamo visto fin da subito, con la Paolini padrona assoluta dello scambio dal fondo fin dai punti iniziali. Una scarsa mobilità che inchiodava piuttosto rapidamente Krejcikova sul 6-1, 3-0. Poi, lì, la ceca, a chiamare un medical timeout che chiariva un pochettino meglio le cose. Trattata sotto la pianta del piede sinistro, Krejcikova è apparsa molto dolorante, tanto dal mettere la testa sotto l'asciugamano.
E così Paolini, consolidato anche il secondo break di vantaggio, ha dovuto in sostanza solo gestire un finale che a quel punto era già scritto. Insomma, da un lato una Jasmine solida e tutto sommato anche brillante; dall'altra una giocatrice che non aveva - evidentemente - lo stato di forma oggi per poter competere al proprio meglio.
Paolini trova così il primo successo in carriera contro Krejcikova dunque e vola appunto ai quarti di finale contro la n°2 del mondo Coco Gauff. Tra le due sarà il quinto incrocio in carriera, con il bilancio in perfetta parità sul 2-2. L'ultima sfida, proprio nella finale del Foro Italico. Ma occhio però perché su questa superficie ha sempre vinto la tennista americana.
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/09/image-3f2c5019-254c-4f31-962d-bde430ece2e2-68-310-310.jpeg)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2240.png)