Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Jasmine Paolini da sogno, vola in finale! Batte Sorana Cirstea 6-2 7-6 (6) e sarà la nuova numero 16 del ranking WTA

Marco Arcari

Aggiornato 23/02/2024 alle 17:09 GMT+1

TENNIS, WTA 1000 DUBAI - Jasmine Paolini stupenda! Batte Sorana Cirstea 6-2 7-6(6) e si prende così la finale di sabato 24 febbraio (ore 16:00 italiane), dove sfiderà Iga Swiatek o Anna Kalinskaya. Paolini diventa inoltre la quarta Azzurra capace di raggiungere la finale di un WTA 1000 e sarà pure la nuova numero 16 del ranking mondiale dopo l'aggiornamento della classifica.

Paolini e la Sinner-mania: "Jannik un esempio per tutti gli sportivi italiani"

Mai cemento fu così dolce per Jasmine Paolini come quello di Dubai! La tennista lucchese vola infatti in finale del Duty Free Tennis Championships, diventando così la quarta italiana di sempre a centrale la finale di un Masters 1000 WTA. Decisiva la vittoria in due set, 6-2 7-6(6) contro la romena Sorana Cirstea, al termine di una sfida dai molteplici volti ma giocata sicuramente meglio da una Paolini davvero perfetta fino al 40-15 del settimo game nel 2° set. A quel punto comincia quasi un altro match, in cui Cirstea ritrova incredibilmente tante energie e buon gioco.
L'Azzurra inizia invece a perdere efficacia con la prima di servizio e si fa breakkare più volte, dovendo pure annullare 5 palle set all'avversaria ma riuscendo comunque a forzare il tie-break. Frazione caratterizzata da una serie di 8 punti consecutivi da parte di chi risponde - una vera rarità nel tennis d'élite - e da tanti errori, compreso quello commesso sul rovescio a due mani da Cirstea che significa sostanzialmente successo per Paolini. In finale, sabato 24 febbraio dalle ore 16:00 italiane, Jasmine sfiderà allora sfida Iga Swiatek o Anna Kalinskaya.
Un risultato stupendo e meritatissimo, che peraltro proietterà Paolini al numero 16 del nuovo ranking mondiale WTA e sempre più in testa tra le migliori tenniste italiane in attività. Prima della lucchese, a centrare la finale di un WTA 1000 erano invece state Camila Giorgi (Montreal 2021, vittoria contro Karolina Pliskova), Flavia Pennetta (Indian Wells 2014, successo contro Agnieszka Radwańska) e Sara Errani (Roma 2014, sconfitta contro Serena Williams).

Le parole di Paolini dopo il match

"Vi ho regalato un piccolo drama nel finale di match. Cirstea è una grande giocatrice ed ero un po' preoccupata perché lei ieri aveva recuperato in modo incredibile, annulllando ben cinque match point dopo essere stata sotto 2-6 1-5, ma sono davvero contenta di aver vinto il tie-break. Non posso crederci, se a inizio settimana mi avessero detto che da lunedì prossimo sarei entrata in top-20 mi sarei messa a ridere, ma sono davvero felice e guardo già a domani per giocare al meglio la finale". Questo il commento post gara di Paolini, raccolto dai microfoni WTA Tour.
picture

Paolini: "Fiera del mio torneo, le Olimpiadi saranno un momento speciale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità