Jasmine Paolini soffre ma vince all'esordio contro la 17enne Jovic. Anche Lucia Bronzetti al terzo turno: Frech ko

MASTERS 1000 INDIAN WELLS - Al terzo turno ci saranno due tenniste azzurre: Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti. Debutto burrascoso per la n.6 al mondo, che piega al terzo set la pimpante 17enne Iva Jovic dopo un lungo blackout. Sorride anche la tennista romagnola, che supera in due set Magdalena Frech e attende Aryna Sabalenka.

Paolini: "Sono calata nel secondo set, dovevo aiutarmi col servizio"

Video credit: Eurosport

Esordio non banale per Jasmine Paolini a Indian Wells. La n.6 al mondo, che aveva saltato il primo turno con il bye, non brilla e impiega più di due ore per sbarazzarsi di Iva Jovic, 17enne californiana molto talentuosa, n.157 del ranking e in tabellone grazie ad una wild card. Jas vince al terzo set un match che poteva prendere una brutta piega: 7-6(3) 1-6 6-3. Al terzo turno sfiderà la vincente di Fernandez-Cristian.
Jovic gioca all'attacco e l'azzurra si trova a rincorrere già nel primo set, dove subisce il break a zero al quinto gioco. Il controbreak però è immediato, e pur soffrendo il ritmo della rivale la toscana riesce a portare il parziale al tie-break e a vincerlo 7 a 3, anche con l'aiuto della statunitense. Con il break in apertura di secondo set, la partita sembra in discesa per Paolini. E invece Jasmine ha un inspiegabile passaggio a vuoto, non colleziona più nemmeno un game e perde sei game in fila. Si va al terzo.
Qui l'azzurra resetta, e si mette a fare partita di testa da subito ma viene sempre ripresa ben due volte da Jovic in una serie interminabile di break e controbreak. L'equilibrio si spezza definitivamente nell'ottavo gioco, quando Paolini costringe Jovic all'errore per due volte e si riprende un break di vantaggio, che le consente di servire per il match. Con una stupenda soluzione di diritto si guadagna due match point poi l'americana va fuori giri.

Bronzetti SUPERA fRECH E aTTENDE sABALENKA

Allo scoccare della seconda ora di gioco Lucia Bronzetti stacca il pass per il terzo turno. La tennista romagnola, n.62 del ranking, dopo l'ottimo esordio contro Kalinina, batte in due set anche la polacca Magdalena Frech, n.30 del ranking e del seeding (6-3 7-5) e attende la regina del tennis mondiale Aryna Sabalenka o la padrona di casa McCartney Kessler.
Sfida sempre in equilibrio tra Bronzetti e Frech. L'inizio è in salita per l'azzurra, che subisce un break in apertura. La sua reazione è però immediata, con tre game di fila. La polacca riapre i conti ma un'altra striscia di tre giochi consecutivi di Bronzetti fissa il punteggio del primo parziale: 6-3.
Nel secondo parziale è invece l'avversaria di Bronzetti a perdere per prima la battuta, nel corso del quinto gioco. Ma da quel momento la partita diventa burrascosa, con numerosi break da una parte e dall'altra. Lucia ottiene poi la chance di servire per il match nel decimo game, e arriva a match point ma lo spreca sotterrando un diritto in rete. Frech può quindi portare il match al tie-break e invece inciampa nuovamente, e alla seconda chance Bronzetti non esita più e manda i titoli di coda (7-5).
picture

Paolini e l'esperimento visiera: "Bronzetti mi ha ispirata, ma è stato un disastro!"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo