Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, WTA Losanna - Elisabetta Cocciaretto vince il primo titolo WTA a Losanna ed entra in Top 30, battuta Burel

Simone Eterno

Aggiornato 30/07/2023 alle 16:39 GMT+2

TENNIS - Elisabetta Cocciaretto batte Clara Burel nella finale del WTA 250 di Losanna: 7-5 4-6 6-4 il punteggio che vale alla marchigiana il primo successo della carriera a livello di circuito maggiore, oltre che l'ingresso in Top 30: da lunedì infatti Cocciaretto sarà proprio la nuova n°30 della classifica WTA.

Elisabetta Cocciaretto festeggia il successo al torneo Wta di Losanna (2023)

Credit Foto Getty Images

Due ore e quarantacinque minuti di lotta, a conclusione di una settimana in cui il leitmotiv è stato proprio quello: combattere per ogni singolo punto. E’ dalla terra rossa di Losanna, Svizzera, che arriva il primo titolo a livello di circuito maggiore WTA 250 per Elisabetta Cocciaretto. Dopo i successi dei 125 di Tampico nell’ottobre dello scorso anno e a San Luis Potosi qualche mese fa (in finale sulla Errani), il primo titolo “di peso” della carriera di Cocciaretto arriva grazie al 7-5 4-6 6-4 sulla francese Clara Burel.
Una battaglia, quella di Cocciaretto, che è riuscita a reagire in particolare un terzo set e una partita che si erano messi abbastanza male. Dopo aver vinto il primo set in volata, Cocciaretto infatti aveva visto scappar via sul più bello il secondo parziale ma soprattutto era finita sotto di un break anche nel terzo set. Burel infatti era scappata avanti fino al 4-2 in suo favore. Proprio lì però Cocciaretto ha saputo trovare il controparziale, sfruttando anche qualche indecisione di troppo della francese alla vista del traguardo.
La marchigiana conclude così un percorso che durante la settimana l’ha vista superare in 3 set la svizzera Naef al primo turno, il 3 set l’argentina Riera al secondo turno, in 2 set la promettente russa Avanesyan ai quarti di finale, in 3 set l’ungherese Bondar al termina di una partita infinita (spalmata su due giorni), e poi di nuovo in 3 set, oggi, la Burel. Insomma, ha sudato e lottato Cocciaretto. Ed è stata ripagata con il primo importante successo della carriera. Un titolo che non solo verrà ricordato come il primo importante della bacheca, ma anche perché vale alla marchigiana l’ingresso dentro le prime 30 tenniste del mondo. Da lunedì infatti Elisabetta Cocciaretto occuperà proprio la posizione n°30 del ranking WTA, confermandosi dunque al momento come prima italiana della racchetta in rosa.
picture

Cocciaretto: "Diversi rimpianti. Ora spazio alla stagione su erba"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità