Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bronzetti "prenota" Rybakina al secondo turno del Masters 1000 di Madrid, Errani elimina Wozniacki. Cocciaretto out

Matteo Zorzoli

Aggiornato 24/04/2024 alle 20:24 GMT+2

MASTERS MADRID - Splendida vittoria in rimonta di Sara Errani nella sfida tra veterane del tennis femminile contro l'ex n° 1 del mondo Carolina Wozniacki: 3-6 7-5 7-5 per la romagnola dopo quasi tre ore di battaglia. Anche la conterranea Bronzetti vola al secondo turno eliminando Gracheva. Out Cocciaretto e Trevisan

Sara Errani

Credit Foto Getty Images

Luci e ombre nel primo turno delle azzurre impegnate a Madrid, in attesa del debutto di Jasmine Paolini al secondo. Due azzurre avanti e due azzurre eliminate: alle splendide vittorie di Lucia Bronzetti e Sara Errani, rispettivamente contro Varvara Gracheva e Caroline Wozniacki, fanno da contraltare le sconfitte di Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto, rispettivamente contro Sloane Stephens e Magda Linette. Bronzetti prenota la sfida contro la n° 4 del seeding Elena Rybakina, mentre per Errani ci sarà Beatriz Haddad Maia. La n° 1 d'Italia, invece, giocherà il suo debutto contro la rumena Victoria Jimenez Kasintseva.

La grinta e la classe di Sarita

Sara Errani aveva raggiunto il main draw della Caja Magica martedì battendo in quasi tre ore la padrona di casa Leyre Romero Gormaz. Meno di 24 ore dopo la romagnola torna in campo e firma una delle imprese più significative della sua seconda vita tennistica, battendo in rimonta la wild card danese, vincitrice degli Australian Open 2022 ed ex numero 1 del mondo, Caroline Wozniacki. Un match al cardiopalma, ricco di colpi di scena e che ha visto Sarita rimontare il primo set, e chiudere dopo tre ore in crescendo. L'azzurra, supportata nel suo angolo da Jasmine Paolini, sua compagna di doppio, prima di oggi aveva battuto solo una volta Wozniacki nel 2008, poi quattro successi della scandinava, piuttosto fallosa negli ultimi due parziali (48 i gratuiti nel match). Non finisce qui il tour de force della 36enne nativa di Bologna che tornerà a giocare giovedì contro Haddad Maia (2-0 i precedenti a favore della brasiliana). Per Errani, che si conferma glaciale nei set decisivi nel 2024 (7-0) si tratta del primo successo 1000 negli ultimi sei anni: esultanza commossa dell'italiana a fine match.

Bronzetti, avanti in due set

Fresca del best ranking (n° 46 del mondo), Lucia Bronzetti festeggia anche la prima vittoria in carriera a Madrid. La riminese supera la qualificata francese Varvara Gracheva, n° 91 WTA, con un doppio 6-3 in poco più di un'ora. Una partita con poche energie spese per Bronzetti che al prossimo turno affronterà la n. 4 al mondo, Elena Rybakina, reduce dal titolo al WTA 500 di Stoccarda.

Trevisan e Cocciaretto eliminate

La toscana lotta ma si arrende all'ex finalista del Roland Garros Sloane Stephens: 6-3 5-7 6-4 il finale di un match lottatissimo e durato quasi 3 ore e mezza (ne abbiamo parlato qui). Magda Linette, finalista a Rouen, invece ha la meglio in rimonta su Cocciaretto e accede al 2° round a Madrid, dove affronterà la campionessa in carica Aryna Sabalenka. Per la marchigiana si tratta della quarta sconfitta nelle ultime cinque partite disputate, la terza consecutiva.
picture

La forza di Sara Errani: "Stanotte è morta mia nonna, ho vinto per lei"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità