Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Madrid - Andreeva fenomenale! Jasmine Paolini s'inchina alla 17enne russa: 7-6(2), 6-4. Azzurra ko agli ottavi

Michele Neri

Aggiornato 29/04/2024 alle 17:44 GMT+2

TENNIS, MADRID - Jasmine Paolini si arrende a Mirra Andreeva agli ottavi di finale. Alla Caja Magica l'azzurra gioca un primo set alla pari, si ritrova addirittura sopra 5-2 con un set point. Poi la reazione fenomenale della 17enne russa, che fa suo il tie-break e nel secondo parziale domina. Andreeva attende la vincente di Collins-Sabalenka.

Paolini: "Fiera del mio torneo, le Olimpiadi saranno un momento speciale"

Si ferma agli ottavi di finale la cavalcata di Jasmine Paolini ai Masters 1000 di Madrid. L'azzurra cede a Mirra Andreeva in due set: 7-6(2), 6-4. Match spettacolare alla Caja Magica, una battaglia tattica e di nervi di oltre un'ora e mezza al termine della quale ne esce vincitrice la russa, meritatamente. Andreeva, nel giorno del suo 17° compleanno, si regala il pass per i quarti di finale, per la prima volta in carriera in un torneo WTA 1000. Attende la vincente di Sabalenka-Collins, proprio la bielorussa la eliminò qui nel 2023.

La cronaca

Paolini-Andreeva in avvio è una gara a chi per prima riesce a difendere il turno di servizio. La vince Paolini, che subisce il break, replica, va ancora sotto, risponde subito e poi finalmente al quinto game mette la testa avanti: 3-2. Andreeva fatica ad incidere in battuta, e con uno stile di gioco aggressivo finisce per sbagliare troppo e lasciare all'azzurra anche il sesto game: 4-2. Il turning point del primo set è da ricercare nell'ottavo game, quando Paolini accetta la battaglia punto a punto con la talentuosa russa, matura un set point in risposta ma lo spreca con le sue stesse mani, spedendo in corridoio un rovescio in avanzamento. Lo scampato pericolo fa scattare qualcosa in Andreeva, che ruggisce nel finale di primo set inanellando vincenti paurosi e portando la sfida al tie-break. L'azzurra accusa la stanchezza, e costretta alla perfezione da Andreeva, finisce nel vortice: il tie-break comincia con 4 punti della russa, terminerà 7-2.
Paolini accusa il colpo del set sfumato e le fatiche di una battaglia estenuante. L'azzurra con la lingua di fuori, mentre Andreeva è un rullo compressore. La russa vince i primi quattro game del secondo set, ma quando la partita sembra definitivamente chiusa, Paolini ha un'ultima reazione d'orgoglio che le consente di riaprire il match. Arriva fino a 4-5 e servizio, recuperando due break. Poi perde la sfida quando è al servizio. Ai quarti va Andreeva, dove affronterà Sabalenka o Collins.
picture

Paolini: "Un sogno vincere un torneo così, sono orgogliosa di me stessa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità