Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Internazionali d'Italia - Cocciaretto e Giorgi al 2° turno, fuori le altre 5 azzurre

Simone Eterno

Aggiornato 11/05/2023 alle 08:16 GMT+2

TENNIS - Cocciaretto batte Davies 6-3 6-0, mentre in tarda serata Giorgi chiude il programma con una vittoria in rimonta sulla Rus. Fuori le altre 5 azzurre: Errani viene sconfitta 6-1 6-1 da Pavlyuchenkova e Paoletti va ko 4-6 6-2 7-5 con la polacca Frech. Sconfitte anche Bronzetti, Rosatello e Brancaccio.

Camila Giorgi, Internazionali di Roma, Imago

Credit Foto Imago

Prosegue il primo turno degli Internazionali d’Italia femminili 2023. Un mercoledì 10 maggio che vede in campo ben 7 azzurre, tutte alla caccia di un posto al secondo turno. A iniziare la giornata era stata la wild card Matilde Paoletti, che si è giocata le sue chance contro la ben più quotata di lei Magdalena Frech. Paoletti si è presa il primo set, ma ha poi subito la rimonta della tennista polacca che si è imposta per 4-6 6-2 7-5, centrando così il passaggio al 2° turno contro Madison Keys.
Sorride invece Elisabetta Cocciaretto. La marchigiana ha letteralmente spazzato via l’americana Lauren Davies, imponendosi con un netto 6-3 6-0. Una partita senza storia che conferma il buonissimo momento di forma dell’azzurra. La Cocciaretto vola così al secondo turno dove sfiderà la testa di serie n°22 del torneo, la russa Anastasia Potapova.
Netta invece la sconfitta di Sara Errani nella sfida tra ex Top 15 contro Anastasia Pavlyuchenkova. La russa, dal gioco potente, si è imposta senza problemi in una giornata umida e in cui il differente peso di palla ha fatto davvero la differenza: 6-1 6-1 il punteggio con cui Pavlyuchenkova è volata al 2° turno. Sfuma così la chance per Errani si fare un giro sul centrale contro la n°1 del mondo Iga Swiatek.
Ko anche le altre 3 azzurre che sono scese poi in campo nel tardo pomeriggio. A partire da Lucia Bronzetti, impegnata contro la montenegrina Danka Kovinic. Bronzetti ha reagito alle difficoltà iniziali portandosi via il secondo set, ma è comunque uscita sconfitta per 6-3 3-6 6-3. Per la Kovinic ora c'è Krejcikova. Stessa sorte per Rosatello e Brancaccio. Nuria, sorella di Raul, si è arresa all'austriaca Grabher per 6-4 3-6 6-2, mentre Rosatello, dopo aver strappato al tie-break un rocambolesco primo set chiuso 11 punti a 9 all'americana Liu, ha poi subito la netta rimonta della più quotata statunitense: 6-7 6-2 6-2 il finale.
A invertire la rotta con una partita finita ben oltre la mezzanotte, Camila Giorgi. La tennista azzurra chiude la giornata con un successo in rimonta sull'olandese Rus, ormai veterana del circuito. Giorgi passa per 4-6 6-2 6-3 invertendo un inizio complicato e trovando così l'accesso al secondo turno. Camila sfiderà la testa di serie n°15 del tabellone, la russa Ekaterina Alexandrova. 2-1 i precedenti a favore della Giorgi, che vinse anche la finale di Linz; l'ultimo precedente però, nel 2022 a San Pietroburgo, l'ha vinto la russa.
picture

Camila Giorgi: "Una settimana fantastica, e che bella finale!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità