Camila Giorgi in semifinale a Tokyo e con best ranking virtuale: Azarenka si ritira
L'azzurra supera 5-3 e rit. l'ex n°1 del mondo Victoria Azarenka. Per la Giorgi questa vittoria vale al momento la posizione n°29 della classifica WTA, ovvero il best ranking della carriera (era stata n°30 nel luglio del 2015). La Giorgi affronterà in semifinale la vincitrice dell'ultimo US Open Naomi Osaka.
Camila Giorgi, WTA Tokyo 2018
Credit Foto Getty Images
Così in alto, Camila Giorgi, non volava dall’estate 2015: quella del primo (e fin qui unico) titolo sull’erba di ‘s-Hertogenbosch e del terzo turno a Wimbledon. Un’estate in cui toccò la posizione n°30 della classifica WTA. Oggi, l’azzurra, è virtualmente n°29 del mondo.
Fondamentale la vittoria ai quarti di finale del torneo Premier di Tokyo sull’ex n°1 del mondo Victoria Azarenka. Dopo il successo di ieri sulla Wozniacki, infatti, la Giorgi si è replicata anche oggi contro Azarenka.
Decisamente più facile però l’impresa dell’azzurra. Azarenka infatti ha dato forfait per problemi fisici quando la Giorgi era sopra 5-3 nel primo set, lasciando così spazio a Camila per la semifinale.
Lì la Giorgi affronterà la vincitrice dell’ultimo US Open, nonché padrona di casa e giocatrice più attesa: Naomi Osaka. Un match che promette spettacolo dal punto di vista balistico e che in caso di vittoria potrebbe spingere Camila ancora più in alto in classifica, ovvero fino al 28° posto.
Ranking per ora, chiaramente, ancora da considerarsi virtuale. In questa settimana e che possono minacciare la Giorgi sono infatti ancora in campo sia Donna Vekic, semifinalista anche lei a Tokyo ma dall’altra parte di tabellone contro Karolina Pliskova; così come la greca Maria Sakkari, che impegnata nei quarti del torneo di Seoul (contro la Begu) potrebbe operare un immediato contro-sorpasso alla Giorgi alla posizione n°29 del mondo. Insomma, certezza si avrà quando queste tre tenniste avranno terminato il loro cammino. A quel punto, sul serio, potremmo dire se per Camila Giorgi sarà best ranking o meno.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità