Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La sportività di Mentrida, il triatleta che rinuncia a una medaglia

Davide Bighiani

Aggiornato 26/09/2020 alle 10:50 GMT+2

Durante la competizione Santander Triathlon 2020, l’atleta spagnolo Diego Méntrida ha dimostrato cosa vuol dire "sportività".

La sportività in una foto, Teagle stringe la mano a Mentrida

Credit Foto Eurosport

Un gesto vale più di mille parole. E' questo che ci insegna la vicenda che ha visto protagonista Diego Mentrida, triatleta spagnolo che ha rinunciata alla medaglia di bronzo messa in palio alla competizione Santander Triathlon 2020, disputata lo scorso 13 settembre, perché il concorrente rimasto davanti a lui per tutto il percorso - il britannico James Teagle - aveva sbagliato strada a pochi metri dall'arrivo: Mentrida allora prima di superare la linea del traguardo lo ha aspettato e lo ha fatto passare. Il video dell'accaduto e la foto di Teagle che stringe la mano a Mentrida, ringraziandolo, ha fatto il giro del web.
Non mi è parso giusto che io fossi arrivato terzo e lui quarto

Il giusto riconoscimento

Il primo a complimentarsi con Diego Mentrida è stato Javier Gomez Noya, che ha parlato di "gesto più sportivo della storia".
Anche l'ex portiere del Real Madrid Iker Casillas ha voluto sottolineare l'impresa di Mentrida sui social, mentre il portiere del Liverpool Adrian ha twittato: "I veri valori dello sport in un solo gesto".
Un gesto del genere naturalmente non poteva passare inosservato: ecco quindi che gli organizzatori della gara pochi giorni dopo l'accaduto hanno voluto premiare l'atleta spagnolo, conferendogli il terzo posto onorario nella gara e il premio di 300 euro, lo stesso importo ricevuto da Teagle. Bravo Diego, bravi tutti.
picture

Players' Cut: Halep, la grande sportività della campionessa anche nella sconfitta di Melbourne

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità