La Senna è ancora troppo inquinata, gara maschile posticipata a mercoledì. Ma la preoccupazione resta ala
Pubblicato 30/07/2024 alle 08:38 GMT+2
TRIATHLON, OLIMPIADI DI PARIGI 2024 - L'acqua della Senna resta non idonea alla balneazione per gli alti livelli di flora batterica. La gara maschile di triathlon, in programma per oggi, martedì 30 luglio, è stata posticipata a mercoledì. Ma i temporali previsti nelle prossime ore tengono alta la preoccupazione per il rischio di un ulteriore peggioramento della qualità dell'acqua del fiume.
Sport explainer: regole, punteggi e tutti i segreti del Triathlon
Video credit: Eurosport
L'inevitabile è diventato realtà. La scarsa qualità dell'acqua della Senna ha costretto gli organizzatori di Parigi 2024 e i rappresentanti del World Triathlon a posticipare la gara maschile in programma per oggi, martedì 30 luglio, a domani, mercoledì 31, quando si terrà anche la gara femminile.
Lo spostamento della gara (così come la cancellazione degli allenamenti nelle giornate di lunedì e martedì) è dovuto agli alti livelli di flora batterica, in particolare di Escherichia coli, dovuti alle forti piogge di venerdì e sabato che hanno sovraccaricato il sistema fognario della capitale parigina. L'Escherichia coli è un batterio gram-negativo che si trova normalmente nella flora intestinale. La maggior parte dei ceppi è innocua per l'uomo, ma alcuni gruppi possono causare infezioni più o meno gravi all'apparato intestinale e/o urinario.
La situazione resta comunque estremamente dinamica. La quantità di flora batterica viene misurata in continuazione, ma i temporali previsti fra martedì e giovedì mantengono alta la preoccupazione. Le nuove piogge potrebbero rialzare i livelli di Escherichia coli e portare a ulteriori slittamenti (la nuova data sarebbe venerdì 2 agosto), se non, nella situazione più tragica, alla cancellazione dell'evento.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/07/17/4006203-81261708-2560-1440.png)
Sport explainer: regole, punteggi e tutti i segreti del Triathlon
Video credit: Eurosport
Se la qualità dell'acqua dovesse mantenere il fiume non balneabile nei prossimi giorni, il triathlon si dovrà svolgere in modalità duathlon, con le sole discipline di corsa e ciclismo. Non esiste, infatti, un piano B per un percorso studiato all'interno del contesto cittadino. È diversa, invece, la situazione relativa alle gare di nuoto di fondo, programmate per giovedì 8 e venerdì 9 agosto sempre lungo la Senna. Se il fiume fosse inagibile in quelle giornate, le competizioni si terranno nello stadio nautico di Vaire-sur-Marne, che ospita già canottaggio, canoa e kayak.
"Il corso d’acqua è sporco, dunque sarebbe pericoloso - ha dichiarato Gregorio Paltrinieri, che parteciperà alla gara di fondo sui 10 km -. Mi sembra un po’ strano che possa essere questa la gara olimpica perché è una location difficile, che non abbiamo mai provato. Però, probabilmente, non sapremo nulla fino al giorno prima, e questa incertezza ci lascia un po' perplessi".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/07/17/4006058-81258808-2560-1440.png)
Sport explainer: regole, punteggi e tutti i segreti del Nuoto di Fondo
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità