Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tania Cagnotto terza, finalmente la medaglia individuale: è bronzo olimpico a Rio da 3 m!

Francesca Galluzzo

Aggiornato 14/08/2016 alle 23:41 GMT+2

L'azzurra chiude la sua carriera olimpica con un bronzo nel trampolino 3 m alle spalle delle strepitose cinesi Shi Tingmao e He Zi e si tiene dietro di sé la canadese Jennifer Abel.

Tania Cagnotto sul podio di Rio 2016

Credit Foto LaPresse

Quella di Rio è l’Olimpiade di Tania Cagnotto. Dopo l’argento nel sincro in coppia con Francesca Dallapè è arrivata un’altra medaglia, il bronzo nel trampolino da tre metri individuale. Anche in questo caso si trattava del miglior risultato possibile, con le cinesi avanti a fare gara fra di loro per l’oro e l’argento e dietro un testa a testa con la canadese Jennifer Abel, impressionante nelle qualificazioni e nella semifinali, ma che oggi, come un anno fa a Kazan, non ha retto la tensione e ha ceduto nell’ultima rotazione, quella in cui l’azzurra ha invece saputo fare la differenza.
La Cagnotto sapeva che per arrivare al podio sarebbe stata necessaria una gara di altissimo livello, con tutte e cinque le rotazioni al di sopra dei 70 punti; ci è quasi riuscita, sporcando solo il doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato, che la giuria le ha pagato 69.00 netto. L’altoatesina si è però ampiamente rifatta in quello che è sempre stato il suo tuffo migliore, il doppio e mezzo rovesciato carpiato, oggi eseguito in maniera impeccabile e pagato addirittura 81.00 punti. A parte Tania solo le due cinesi e la potentissima, ma imprecisissima Maddison Keeney, sono riuscite ad eseguire almeno un tuffo al di sopra degli 80 punti in questa finale.
Video: la carriera straordinaria di Tania Cagnotto
Video: l'impresa nel sincro con Francesca Dallapè
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità