Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Al via la prima giornata dei Giochi Mondiali Universitari FISU 2023

Sarah Marie Knox

Pubblicato 29/07/2023 alle 19:25 GMT+2

Dopo la magnifica cerimonia di apertura che si è tenuta il 28 giugno al Dong’An Lakes Sports Park Stadium, sono ufficialmente iniziati i Giochi Mondiali Universitari FISU 2023.

Fireworks are seen during the opening ceremony of the 31st FISU Summer World University Games in Chengdu, southwest China's Sichuan Province, July 28, 2023. (Xinhua_Jiang Hongjing)

Credit Foto Eurosport

Per questa edizione ben trentuno tedofori hanno contribuito all'accensione della fiamma olimpica, che ha innescato una serie di fuochi d’artificio davvero spettacolari che hanno infine illuminato la scritta “Benvenuti” sul tetto dello stadio come augurio per i 6500 atleti provenienti da 113 nazioni di tutto il mondo pronti a lottare per aggiudicarsi le 269 medaglie d’oro in palio.
Le prime medaglie sono già state consegnate: il cinese Cao Maoyuan ha conquistato la prima medaglia d'oro nel torneo maschile Nanquan di Wushu, subito seguito dalla sua connazionale Song Cuifang che ha conquistato il primo posto nel Nandao femminile di Wushu.
La Cina, il Giappone e Corea del Sud hanno già conquistato quattro medaglie d'oro ciascuno, mentre l'India ne ha conquistate tre, tutte ottenute nel tiro a segno. Tra gli altri Paesi ad aggiudicarsi una medaglia d’oro in questa prima giornata anche Hong Kong e Indonesia.
Per ora le Nazioni europee non sono riuscite a imporsi nei Giochi: l'Ungheria ha conquistato un paio di medaglie d'argento nel tiro a segno, mentre i Paesi Bassi e la Moldavia e hanno ottenuto l'argento. Aspettiamo fiduciosi le prossime giornate per poter riempire il carniere europeo, senza ovviamente dimenticarci di quello italiano!
L'Azerbaigian ha conquistato un paio di medaglie di bronzo, mentre Francia, Turchia e Germania sono riuscite a conquistare una medaglia di bronzo ciascuna. Quest’anno la Gran Bretagna ha deciso di non partecipare ai Giochi Mondiali Universitari FISU, preferendo concentrarsi sui giochi invernali del 2025 a Torino e su quelli estivi nella regione del Reno-Ruhr.
L'Italia è presente con 186 atleti, 95 ragazze e 91 ragazzi. Gli azzurri cercheranno di difendere (e perché no, superare) le 44 medaglie conquistate nelle precedenti Universiadi tenutesi nel 2019 a Napoli. Il presidente di FederCUSI (Federazione Italiana dello Sport Universitario) ha così dichiarato: “Siamo portatori di un sentimento di fraternità e buone pratiche". Speriamo di cuore che quest’anno le nostre ragazze e i nostri ragazzi provenienti dalle Università di tutta Italia sappiano ancora una volta dimostrare il loro valore e la loro grande sportività in questa manifestazione così importante. Domani scenderà in campo la pallavolo maschile, che difende l’oro conquistato a Napoli, il taekwondo, il tiro con l’arco, il judo, il tennis e il tiro a segno.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità