Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giochi Mondiali Universitari di Chengdu 2023: altre 4 medaglie d’oro per l’Italia

Sarah Marie Knox

Pubblicato 03/08/2023 alle 18:39 GMT+2

Uno degli appuntamenti più attesi di questa giornata dai tifosi italiani è stata sicuramente la 400 metri ostacoli donne.

Elsabe Antoinette Van Der Merwe of South Africa, Lin Yuwei of China and Lin Shih-ting of Chinese Taipei (L to R) compete during the Athletics Women's 100m Hurdles Round 1 Heats at the 31st FISU Summer World University Games in Chengdu, southwest China's S

Credit Foto Eurosport

Tutte le speranze azzurre riposavano sulla nostra Alice Muraro, che dopo una seconda parte di gara magistrale ha chiuso in crescendo segnando il tempo di 52.57. Una medaglia d’oro meritatissima per questa atleta straordinaria. Medaglia d’argento per la brasiliana Silva dos Santos, bronzo all’ungherese Sara Mato.
Un altro oro per l’Italia arriva nella finale degli 800 metri femminili, grazie a Laura Pellicoro che vola nell’ultimo rettilineo rimontando strepitosamente dalla quarta posizione per chiudere con il tempo di 2’04”20. L’ugandese Aciru conquista l’argento, mentre il bronzo va alla sudafricana Swart.
Nella seconda semifinale dei 400 metri ostacoli maschili Gabriele Montefalcone si esibisce in una prestazione straordinaria, rifilando fin dalla partenza diversi metri agli avversari, per chiudere con il tempo di 49.15 (primato personale). Il turco Nezir arriva secondo, terzo il sudafricano Gora.
Il nuoto continua a regalarci grandi soddisfazioni: Ivan Giovannoni domina la finale dei 1500 stile libero chiudendo in 15.11.81, che gli permettono di conquistare un altro prezioso oro per l’Italia. Davide Marchello termina in quarta posizione. Ivan Giovannoni ha condotto una gara impeccabile, riuscendo a staccare di quasi 3 secondi il giapponese Kaito Tabuchi, argento con 15.14.60; lo statunitense Christopher Nagy conquista il bronzo con 15.19.23.
Ma non è finita qui: nella finale dei 200 metri stile libero arriva il bronzo di Giovanni Caserta, che dopo una grandissima gara riesce a salire sul gradino più basso del podio alle spalle del polacco Kamil Aleksander Sieradzki (oro) e del lituano Tomas Navikonis (argento).
È stata una giornata di festa anche per il fioretto femminile. Nella semifinale Elena Tangherlini riesce a battere la cinese Qingyuan Chen, mentre Serena Rossini supera la coreana Sim Soeun: si prospetta un derby da brivido per le azzurre. Alla fine prevale Serena Rossini che si aggiudica l’oro con un allungo decisivo che le permette di trionfare per 15-7; Elena Tangherlini conquista l’argento.
Dopo tante note positive giunge purtroppo una brutta stonatura dal volley, con la Polonia che batte inaspettatamente l’Italia per 3-1. Le azzurre sono quindi costrette ad abbandonare il torneo.
Un’altra nota negativa arriva dal tennis: la coppia di doppio misto Benedetta Ortenzi/Gian Marco Ortenzi si è arresa al secondo turno contro i francesi Adrien Gobat/Alice Robbe.
Per scacciare queste delusioni chiudiamo la sintesi di questa giornata con la schiacciante vittoria della formazione femminile di pallanuoto. Le azzurre hanno battuto Singapore per 33-2 nel quarto incontro della fase a gironi.
Al momento l’Italia si trova al quinto posto del medagliere, con 6 medaglie d’oro, 5 d’argento e 7 bronzi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità