Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giochi Mondiali Universitari di Chengdu 2023: una giornata con poche soddisfazioni per l’Italia

Sarah Marie Knox

Pubblicato 31/07/2023 alle 18:34 GMT+2

Partiamo subito da una nota positiva nel volley femminile con la vittoria schiacciante delle azzurre sull’India.

Miao Yiwen (R) of China spikes the ball during the women's preliminary pool B volleyball match against Germany. (XinhuaXu Bingjie)

Credit Foto Eurosport

Le nostre connazionali hanno già la certezza della qualificazione ai play-off e domani punteranno a conquistare la vittoria nel gruppo C affrontando Hong Kong.
Nel volley maschile purtroppo l’Italia si schianta contro la Germania, che domani sfiderà il Brasile per ottenere l’accesso ai quarti di finale.
Nel trampolino 1 metro femminile Matilde Borello ed Elettra Neroni non sono riuscite ad aggiudicarsi il pass per la semifinale. Le azzurre si sono classificate rispettivamente quattordicesima (Borello) e quindicesima (Neroni).
Nella piattaforma 10m vincono l’Oro le cinesi Jiaqi e Minjie Zhang, mentre l’Argento va alle coreane Kim/Ho.
La medaglia d’oro per i tuffi nel sincro maschile dai tre metri va alla coppia cinese Huang/Liang, che precedono la Germania (Massenberg e Lube) che ha disputato una gara strepitosa. Terzo posto e medaglia di bronzo per la Georgia di Onikashvili e Melikidze.
Brutte notizie dal judo femminile: Erica Simonetti viene squalificata dopo il terzo shido (violazione) che le pregiudica la medaglia di bronzo, conquistata invece dalla mongola Nominzul Dambadarjaa. La cinese Jia Chundi conquista la medaglia d’oro nei +78kg femminili, mentre Park Saetbyeol si aggiudica argento per la Corea.
Nel judo maschile 100+ il georgiano Demetrashvili batte 1-0 Odkhuu e conquista così il bronzo. Kim Minjong, l’atleta coreano, vince la finale per l’oro battendo il giapponese Yuta Nakamura, argento.
Il nostro judoka Daniele Accogli non è purtroppo riuscito a centrare la qualificazione nei +100kg uomini. L’azzurro si è dovuto arrendere ai sedicesimo contro il fortissimo atleta mongolo Gonchigsuren Batkhuyag. Falk Petersilka conquista la medaglia d’oro nei -100 kg uomini.
Per quanto riguarda il tennis un’altra brutta notizia ci giunge da Gian Marco Ortenzi, che si è dovuto arrendere al secondo turno all’uzbeko Sergey Fomin nel singolare maschile.
Nel tiro a segno, il nostro connazionale Marco Suppini nella qualificazione della carabina ad aria compressa 10m uomini ha chiuso in diciannovesima posizione: competizione terminata per l’azzurro.
Brutta sconfitta anche per la pallanuoto femminile azzurra, che cede per 17-8 sotto i colpi implacabili delle cinesi.
L’Italia si trova in terza posizione nel gruppo A con all’attivo una vittoria e una sconfitta. A punteggio pieno Australia e Cina; al terzo posto pari merito con le azzurre c’è il Giappone.
Nel mondo della ginnastica ritmica, nella prima Finale su sei in programma, nel cerchio individuale oro all’ucraina Pohranychna, argento ad Aghamirova (Azerbaijan) e bronzo alla kazaka Taniyeva.
Nelle clavette oro alla bulgara Volozhanina, argento alla azera Aghamirova, bronzo alla nipponica Matsusaka.
Nel taekwondo femminile, la coreana Kim conquista la medaglia d’oro nei -57 kg; argento per Lo (Taiwan).
Nel taekwondo maschile il coreano Lee si aggiudica la medaglia d’oro dei -68 kg maschili.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità