Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giochi mondiali universitari di Chengdu: gli azzurri arricchiscono ancora il nostro medagliere

Sarah Marie Knox

Pubblicato 02/08/2023 alle 19:39 GMT+2

Oggi per l’Italia è stata una giornata ricca di medaglie, soprattutto nel nuoto, dove i nostri atleti continuano a dimostrare il loro eccezionale talento.

Simone Stefani of Italy looks on after the men's 100m backstroke final of swimming at the 31st FISU Summer World University Games in Chengdu, southwest China's Sichuan Province, Aug. 2, 2023. (XinhuaChen Zeguo)

Credit Foto Eurosport

Nei 50 farfalla maschili Lorenzo Gargani dà tutto se stesso in un finale al cardiopalma strappando un meritatissimo argento con 23″39 a pari merito con il polacco Majerski, dietro al tedesco Armbruster, oro con 23″22.
Nei 100 dorso maschili è la volta del nostro Simone Stefani che si impone su tutti conquistando l’oro, seguito a ruota da Michele Lamberti che si aggiudica l’argento. Una doppietta stratosferica per questi atleti straordinari. Bronzo per il romeno Denis Popescu.
Nei 50m delfino donne Viola Scotto di Carlo conquista il bronzo dopo un’ottima prestazione contro la cinese Zhang (oro) e la sudafricana Gallagher (argento).
Ma le soddisfazioni per i nostri atleti non sono ancora finite: nella 4X100 mista i nostri Simone Stefani, Alessandro Pinzuti, Giulia D’Innocenzo e Viola Scotto Di Carlo conquistano la medaglia di bronzo, chiudendo alle spalle di Cina e Polonia.
Nei 100 rana maschili Haiyang Qin, campione del mondo in carica, conquista l’oro davanti al polacco Kalusowski e al lituano Sidlauskas. I due azzurri Alessandro Pinzuti e Ludovico Blu Art Viberti si devono accontentare della quarta e quinta posizione.
Liu Yaxin si aggiudica l’oro nei 200 metri dorso femminili davanti alla portoghese Rodrigues e all’ungherese Szabo. Federica Toma arriva quinta, mentre Francesca Pasquino è ultima al traguardo.
Un altro successo per l’Italia giunge dalla pallavolo maschile, con gli azzurri che battono il Brasile 25-15. I nostri atleti concludono il girone eliminatorio e accedono ai quarti con all’attivo due vittorie e una sconfitta.
Altre vittorie importanti anche nella pallanuoto maschile, con l’Italia saldamente al comando del girone B, e nella pallanuoto femminile, reduce dalla schiacciante vittoria per 19-3 contro le australiane.
Intanto Alice Muraro si è qualificata per la finale dei 400 ostacoli, davanti alla brasiliana Marlene Silva Dos Santos e all’ungherese Sara Mato.
Giornata intensa anche per la scherma, coronata da un bellissimo argento conquistato da Sara Maria Kowalczyk, che serve ad addolcire la delusione causata dall’eliminazione dei nostri Mignuzzi, Cavaliere, Arpino e Dreossi. L’Italia purtroppo non riesce a qualificare nemmeno un tiratore per le semifinali.
Al momento gli azzurri vantano due ori, quattro argenti e sei bronzi, che ci regalano momentaneamente l’ottava posizione nel medagliere.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità