Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gli azzurri conquistano un Oro, un Argento e un Bronzo ai giochi FISU di Chengdu 2023

Sarah Marie Knox

Pubblicato 01/08/2023 alle 17:32 GMT+2

Questo martedì primo agosto è stata una giornata all’insegna del nuoto, la disciplina regina della manifestazione che finalmente ha regalato molte soddisfazioni agli sportivi italiani.

​Matteo Lamberti of Italy competes during the Men's 400m Freestyle Final of swimming at the 31st FISU Summer World University Games in Chengdu, southwest China's Sichuan Province, Aug. 1, 2023. (XinhuaChen Zeguo)

Credit Foto Eurosport

Nella combattuta finale dei 400 stile libero maschile uno stratosferico Matteo Lamberti conquista l’oro per l’Italia; medaglia d’argento per il brasiliano Oliveira de Moraes e bronzo per il giapponese Imoto. Il nostro Davide Marchello termina in quinta posizione.
Non si è ancora spenta la gioia per l’oro appena conquistato da Matteo Lamberti che subito gli appassionati di questa disciplina esultano per lo strepitoso argento conquistato dalle azzurre Viola Scotto Di Carlo, Anita Gastaldi, Paola Biagioli e Giulia D'Innocenzo nei 4X100 stile libero femminile. Medaglia d’oro alle cinesi e bronzo al Giappone.
Ma non è finita qui: nella 4×100 stile libero maschile arriva il bronzo grazie ai nostri Paolo Conte Bonin, Giovanni Carraro, Nicolò Franceschi e Giovanni Izzo.
Gli azzurri non si sono risparmiati in questa staffetta dominata completamente dalla stupefacente Polonia (oro) che lascia dietro di sé anche il Brasile (argento).
Nel judo la squadra maschile italiana è in finale per il bronzo nella gara riservate alle compagini nazionali.
Nel judo femminile la Corea batte l’Italia 3-0 e conquista il bronzo. Le azzurre terminano quinte.
Nella gara di judo a squadre femminile il Giappone conquista l’oro. Argento per la Germania e bronzi per la Corea e il Brasile.
Nakanishi regala al Giappone la medaglia d’oro nella competizione a squadre maschile di judo. Argento per l’Uzbekistan e bronzo per la Corea.
Altre soddisfazioni per l’Italia giungono dalla pallanuoto maschile. L’Italia batte 13-9 la Georgia nel gruppo B e ora è guida la graduatoria con 12 punti.
Anche nel volley gli azzurri continuano a dimostrare il loro valore, battendo Hong Kong per 3-0.
Nella pistola ad aria compressa 10m Uomini Michele Palella ha terminato al 33º posto non riuscendo perciò a centrare l’ingresso in finale. L’oro è andato al cinese Hu, argento al coreano Lim, bronzo al ceco Schejbal. Nella Pistola sportiva 25m Donne la nostra Brunella Aria ha terminato al 13º posto con 571 ed è quindi fuori dalla finale. La coreana Yang si è aggiudicata l’oro, argento per l’ungherese Fabiano e bronzo per la cinese Xiong.
Nel torneo di tennis doppio misto, vittoria schiacciante della coppia italiana con un doppio 6-2 che ha visto trionfare gli azzurri Gian Marco e Benedetta Ortenzi di fronte ai cileni Tenorio/Barcia. Al secondo turno i nostri affronteranno i francesi Adrien Gobat e Alice Robbe.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità