Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Cina domina la seconda giornata delle Universiadi di Chengdu 2023

Sarah Marie Knox

Pubblicato 30/07/2023 alle 18:28 GMT+2

In questa seconda giornata delle Universiadi estive di Chengdu, all’interno dello splendido JianYian Cultural and Sport Center Gymnasium, Irene Pedrotti ha conquistato la medaglia di bronzo nel Judo -70kg battendo la mongola Lkhagvadulam Sarantsetseg, prima di essere fermata nei quarti di finale dalla tedesca Samira Bock.

Chen Yansong, Du Meiyu and Wang Shikun (L to R) of China celebrate victory during the awarding ceremony, July 30, 2023. (XinhuaZhang Long)

Credit Foto Eurosport

Andata ai ripescaggi, la nostra connazionale ha battuto l’americana Isabella Alexandra Garriga e in seguito la francese Andrea Sophie Eme Clemence, regalando all’Italia la prima medaglia nel judo di questa competizione.
Un’altra soddisfazione per l’Italia arriva dal tiro con l’arco, con i due bronzi conquistati dalla squadra maschile di arco olimpico composta da Matteo Bilisari, Matteo Borsani e Francesco Gregori e dal mixed team di arco ricurvo con i nostri connazionali Aiko Rolando e Matteo Bilisari, che riescono a sopraffare il team francese composto da Mélanie Gaubil e Thomas Chirault dopo una gara molto combattuta.
Ottimo risultato anche per la nostra squadra di pallavolo maschile, che batte senza sforzo la Corea del Sud per 25-4, e per la squadra di pallavolo femminile, che sconfigge il Giappone per 18-6.
Oggi la Cina ha ribadito la sua forte presenza conquistando 9 medaglie d’oro, che le permettono così di raggiungere un totale provvisorio di 13 ori, 4 medaglie d’argento e 3 bronzi.
La Cina infatti ha conquistato la medaglia d'oro nell'all-around a squadre di ginnastica ritmica, terminando con un punteggio di 57.150 punti, mentre l'Ucraina ha ottenuto un eccellente secondo posto totalizzando 56.600 punti. Il Giappone ha conquistato la medaglia di bronzo con 55.750 punti.
Nel tiro con l'arco, la Cina ha sconfitto la Francia vincendo l'oro nella gara a squadre maschile compound, e ha superato la Corea del Sud per 5-4, conquistando l'oro nella gara a squadre femminile del ricurvo.
Nella gara a gironi del badminton a squadre miste la Cina ha superato la Francia e il Brasile, entrambi per 5-0.
Nel taekwondo la Corea del Sud ha conquistato due medaglie d'oro sulle tre in palio per questa disciplina. I sudcoreani hanno trionfato nel poomsae (una variante del taekwondo in cui, invece di combattere, gli atleti eseguono una serie di movimenti coreografati) a squadre maschile e femminile, mentre la Cina ha conquistato la medaglia d'oro nel poomsae a coppie miste.
È stata una giornata molto fruttuosa anche per l'India, che si è aggiudicata un totale di sette medaglie, grazie ai tiratori a segno indiani che hanno ottenuto una medaglia d'oro, una d'argento e una di bronzo, e agli arcieri che hanno conquistato una medaglia d'oro, una d'argento e due di bronzo, portando a 11 il medagliere complessivo dell’India.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità