Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LAKE PLACID 2023, DOPPIA TRIPLETTA SUL GHIACCIO PER LA COREA DEL SUD

Sarah Marie Knox

Pubblicato 20/01/2023 alle 12:40 GMT+1

Ci avviciniamo alla conclusione di Lake Placid 2023 ma siamo certi che questi campionati universitari ci riserveranno grandi emozioni fino all’ultimo minuto di gare

STK - 19th January

Credit Foto Eurosport

Siamo ormai entrati nel vivo delle finali e le nazionali hanno a disposizione ancora pochi giorni per provare a scalare la classifica del medagliere; e se mercoledì è stato il giorno della Polonia, ieri la Corea del Sud ha tentato la fuga conquistando una pioggia di medaglie che include persino una doppia tripletta sul ghiaccio.
Iniziamo dalla finale dei 1500m di Short Track, una variante del pattinaggio di velocità in cui gli atleti si sfidano tutti insieme in una corsa adrenalinica con l’obiettivo di arrivare al traguardo per primi. Nella gara femminile, la Corea del Sud conquista la prima tripletta della giornata con Minjeong Choi, che sale sul gradino più alto del podio con un tempo di 2:40.301. Seguono Geonhee Kim, con un distacco di appena 8 centesimi di secondo, e Whimin Seo. La nazionale sudcoreana è riuscita a ripetere l’impresa anche nella finale maschile, dove Taesung Kim ha sbaragliato la concorrenza, vincendo l’oro davanti a Jeongmin Lee e Sungwoo Jang.
Rimaniamo sul ghiaccio, spostandoci sulla pista del pattinaggio di velocità tradizionale, dove la Corea del Sud ha confermato il suo dominio grazie alla vittoria della squadra formata da Hyunjun Ahn e Minsun KiM nella staffetta mista. Troviamo il Giappone sul secondo gradino del podio, seguito dal team spagnolo sul terzo. Il Paese orientale non ha concesso nulla neanche nella finale femminile dei 500m, con Minsun KIM che ha conquistato l’oro battendo la giapponese Moe Kumagai e la connazionale Chaeeun Park. Il Giappone è però riuscito a riscattarsi nella gara maschile, dove Wataru Morishige e Kazuya Yamada si sono piazzati nelle prime due posizioni, precedendo il polacco Marek Kania.
Lasciamo la velocità per passare a uno sport in cui la precisione e la strategia costituiscono la chiave per la vittoria. Ieri, lo stadio del curling ha offerto un grande spettacolo al pubblico con delle semifinali dall’esito per nulla scontato. Per quanto riguarda il torneo maschile, la Gran Bretagna ha battuto il Canada per 6-4, conquistando così un posto nella finale in cui dovrà affrontare gli USA, reduci della vittoria per 6-3 contro la Svizzera. Nel torneo femminile, La Corea del Sud ha stracciato la Gran Bretagna per 10-4 e in finale dovrà vedersela con la Cina, che ha battuto gli USA per 6-5.
Chiudiamo con una nota sul medagliere, dove al momento ben tre atleti dominano la classifica con tre ori: Sakutaro Kobayashi, Ryo Hirose e Minsun Kim.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità