Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LAKE PLACID 2023, ELISA FAVA SALUTA TORINO CON L’ORO

Sarah Marie Knox

Pubblicato 22/01/2023 alle 13:08 GMT+1

I campionati universitari di Lake Placid 2023 non potevano concludersi in modo migliore.

Snowboarding - 21st January

Credit Foto Eurosport

Ieri, Elisa Fava ha dominato la pista da snowboard, conquistando l’oro nella finale del Gigante Parallelo; l’azzurra ha preceduto l’austriaca Carmen Kainz con quasi due secondi di vantaggio, mentre sul terzo gradino del podio è salita la svizzera Flurina Bätschi. Nella gara maschile è arrivato anche il primo oro per l’Ucraina, con l’impresa compiuta da Mykhailo Kharuk, seguito da Matthäus PINK (Austria) e Seungyeong Hong (Corea del Sud).
Il destino ha voluto che fosse proprio una piemontese a regalare l’ultimo successo all’Italia, alla vigilia del passaggio di bandiera tra Lake Placid e Torino, la città che ospiterà la prossima edizione dei campionati nel 2025. Il sindaco è volato negli USA per l’occasione e parteciperà alla cerimonia di chiusura, durante la quale si esibiranno i nostri Pinguini Tattici Nucleari. Con la vittoria di Elisa Fava, l’Italia torna a casa con un bottino di ben 9 medaglie: 3 ori, 3 argenti e 3 bronzi.
La giornata di ieri però è stata ricca di emozioni anche per gli appassionati degli altri sport invernali, con le attesissime finali del curling. Nell’incontro maschile, la Gran Bretagna ha battuto con decisione gli USA, conquistando la vittoria per 5-1. La partita femminile è stata molto più combattuta, con la Cina che è riuscita a strappare la vittoria alla Corea del Sud per 6-4. Ricordiamo che le finali per il terzo posto sono state giocate ieri, con le statunitensi e i canadesi che hanno portato a casa la medaglia di bronzo.
E se la Corea del Sud ha dovuto cedere nel curling, le cose sono andate molto diversamente nel pattinaggio Short Track, dove il Paese orientale ha sfoderato un poker d’assi vincendo tutte e quattro le finali della giornata. Iniziamo con la gara femminile dei 1000m, nella quale Minjeong Choi ha conquistato il suo quarto oro consecutivo, convertendosi nell’atleta più premiata di questa edizione dei campionati universitari. Nella gara maschile, la Corea del Sud è riuscita persino a portare a casa la tripletta, occupando l’intero podio con Sungwoo Jang, Jeongmin Lee e Taesung Kim. I successi proseguono nella staffetta femminile, dove la formazione coreana ha preceduto Cina e Stati Uniti, e in quella maschile, in cui i campioni asiatici non hanno concesso nulla a Kazakistan e Paesi Bassi.
Lake Placid 2023 ha offerto uno scenario unico alle più grandi promesse degli sport invernali, concedendoci uno spettacolo incredibile e ricco di colpi di scena. Salutiamo con entusiasmo questa edizione, certi che Torino 2025 ci riserverà grandi emozioni.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità