Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LAKE PLACID 2023, LA VALANGA GIAPPONESE CONQUISTA TUTTO

Sarah Marie Knox

Pubblicato 14/01/2023 alle 13:05 GMT+1

La terza giornata di gare dei campionati universitari di Lake Placid si è conclusa con l’assegnazione delle prime medaglie e la conferma dello strapotere giapponese, con il Paese del Sol Levante che conquista la vetta della classifica del torneo con ben tre ori, un argento e un bronzo.

Cross Country Skiing - 13th January

Credit Foto Eurosport

Seguono la Francia e la Svizzera con un oro a testa e gli Stati Uniti che sfiorano la vittoria per due volte, con buona pace dei tifosi di casa.
Il primo sport a incoronare i nuovi campioni del mondo è lo sci di fondo, con la team sprint mista che vede anche il debutto degli azzurri, con la coppia formata da Luca Compagnoni e Maria Eugenia Boccardi che chiude la gara con un dignitoso sesto posto, a soli 13 secondi dal podio. Come anticipato, l’oro vola a Tokyo con l’incredibile performance di Ryo Hirose e Rin Sobue, seguiti dalla squadra statunitense e da quella norvegese.
Rimaniamo sugli sci con l’individuale Gundersen, una disciplina della combinata nordica che unisce l’energia del fondo allo spettacolo del trampolino. La gara femminile ha confermato ancora una volta il dominio del Paese asiatico, con l’intero podio occupato dalle atlete giapponesi: Haruka Kasai viene premiata con la medaglia d’oro, seguita da Yuna Kasai e Ayane Miyazaki. Anche i colleghi uomini conquistano l’oro con il successo di Sakutaro Kobayashi ma non riescono a ripetere l’impresa, con Niklas Malacinski (USA) e Rasmus Ahtava (Finlandia) in seconda e terza posizione.
Passiamo allo snowboard, l’unico sport della giornata in cui i giapponesi hanno concesso qualcosa agli avversari. La finale femminile ha visto imporsi la svizzera Sophie Hediger, classe 1998, che abbiamo conosciuto l’anno scorso nel suo debutto alle Olimpiadi invernali di Pechino. In seconda posizione troviamo la francese Chloé Passerat, seguita dalla connazionale Kim Martinez. La Francia riesce invece a salire sul gradino più alto del podio nella finale maschile, con Benjamin Gattaz che porta a casa l’oro battendo il ceco Jakub Zerava e il tedesco Leon Sylvester Beckhaus.
Chiudiamo con le prime partite del torneo di curling, uno sport divenuto ormai popolarissimo dal suo debutto tutto italiano alle Olimpiadi di Torino 2006. Nel girone femminile spiccano la vittoria schiacciante degli Stati uniti contro la Svezia, per 10-3, e ancora una volta il successo del Giappone contro un’Australia poco convincente per 6-2. Tra i risultati degli uomini merita una menzione la vittoria della Gran Bretagna che batte la Corea del Sud per 8-1.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità