Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gwangju, nuovo record mondiale nel tiro con l'arco

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/07/2015 alle 17:21 GMT+2

La sudcoreana Ki Bo Bae ha fatto registrare un punteggio di 686 sui possibili 720 punti, infrangendo il precedente record realizzato ad Atene 2004

Ki Bo Bae

Credit Foto Eurosport

Superare un record mondiale è qualcosa di unico nella vita di ogni atleta. Riuscirci nel proprio paese, di fronte al proprio pubblico, può rendere tutto ciò assolutamente irripetibile.
Ki Bo Bae ha fatto registrare un punteggio di 686 sui possibili 720 punti nel tiro con l’arco durante la prima giornata di gare per quanto riguarda la disciplina, la terza alla ventottesima edizione delle Universiadi estive. Un risultato di grandissimo livello per quella che, all’interno della squadra coreana, è considerato un vero leader.
Una pressione, a suo dire, che non se n’è mai andata ma che ha reso unica questa giornata di gare.
“Come membro più esperto della squadra, avevo sulle mie spalle molta responsabilità, questo è vero. Ho portato la bandiera coreana con immenso piacere ed onore, per me questa Universiade ha rappresentato il ritorno alle competizioni internazionali”. Il record precedente resisteva da più di dieci anni, dalle Olimpiadi di Atene 2004 e anche in quel caso fu messo a segno da un coreano, Park Sung-Hyun.
“Mi rendo conto di aver fatto qualcosa di speciale, per me e per la mia carriera, ma il merito va soprattutto a questo meraviglioso pubblico, a questo ambiente che mi ha caricato e permesso di rendere al massimo delle mie possibilità. Avevo un po’ di preoccupazione, al mio arrivo a Gwangju, volevo evitare di destabilizzare la squadra e avere effetti negativi, fortunatamente non è stato così”.
Preoccupazioni che appartengono al passato, con Ki Bo Bae che può pensare a celebrare nel modo migliore questo straordinario risultato.
“Per ottenere un buon risultato a livello individuale è necessario pensare esclusivamente al bene della squadra. Fare il massimo e vedere che anche gli altri all’interno del tuo gruppo fanno lo stesso, solo così si ottengono risultati di livello assoluto, che rimangono per sempre”.
Proprio a livello di squadra, un altro record è stato infranto, con la squadra coreana composta oltre che da Ki Bo Bae anche da Choi Misun e Kang Chaeyoung capace di totalizzare qualcosa come 2038 punti, sei in più del record precedente, risalente al 2014.
Sempre la Corea del Sud è stata grande protagonista conquistando interamente il podio a livello maschile. Lee Seungyun ha fatto registrare un nuovo record per quanto riguarda le Universiadi con 693 e rendendo davvero unica la giornata dei padroni di casa nel tiro con l’arco.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità