Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Prada Cup, Ineos ha pagato una multa per irregolarità

DaOAsport

Pubblicato 16/01/2021 alle 14:40 GMT+1

L'equipaggio si è reso protagonista di una manovra irregolare che ha portato non a una squalifica, ma comunque a una sanzione.

INEOS Team UK competes against New York Yacht Club American Magic in Round two, race 1 during the 2021 Prada Cup of the America's Cup challenger series in Auckland on January 16, 2021

Credit Foto Getty Images

Ineos Uk dovrà pagare una multa di 5000 dollari (circa 4.140 euro) per avere commesso una violazione durante la prima giornata di regate della Prada Cup, la competizione che designa chi sarà lo sfidante di Team New Zealand per la conquista della America’s Cup.
Nelle due regate contro American Magic e Luna Rossa (vinte entrambe con un vantaggio rispettivamente di 1’20” e 28”) il sodalizio britannico ha infatti adottato uno stratagemma.L’outhaul (quello che in italiano siamo soliti chiamare tesabase, ovvero quella manovra corrente che collega la varea del boma alla bugna di scotta della randa) era stato fatto entrare con un buco nella carenatura principale su cui poggia la vela.
Non si può fare. La giuria ha sanzionato Ineos con una multa di 5.000 dollari, ma ha confermato i risultati delle due regate perché quella modifica, sempre secondo i giudici, non sarebbe risultata decisiva per le due vittorie. La cifra dovrà essere versata entro il 25 gennaio e verrà devoluta in beneficenza all’associazioneSir Peter Blake Trust.
L'entità della multa ammonta a 5000 dollari (circa 4.140 euro).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità