Luna Rossa eliminata! Sfuma la rivincita con New Zealand, INEOS vince la Louis Vuitton Cup ed è in finale
Aggiornato 04/10/2024 alle 15:22 GMT+2
LOUIS VUITTON CUP - Termina anzitempo la campagna di America's Cup per la barca italiana. L'equipaggio di Max Sirena non affronterà Emirates Team New Zealand come nel 2021. Questa volta infatti sorride INEOS Britannia nella finale del torneo sfidanti. Ben Ainslie e compagni mettono ko Luna Rossa per la terza volta di fila e ipotecano la Louis Vuitton Cup (7-4).
Bruni: "Grazie a tutti per il supporto, Luna Rossa tornerà forte"
Video credit: Eurosport
Termina anzitempo la campagna di America's Cup di Luna Rossa Prada Pirelli. L'equipaggio di Max Sirena non riesce a rimontare INEOS Britannia e vede i propri sogni andare in frantumi contro la corazzata di Jim Ratcliffe. Ben Ainslie e compagni, infatti, sfruttano il primo match point a disposizione e fermano la serie sul 7-4. Dunque, non sarà la barca italiana ad affrontare Emirates Team New Zealand come avvenuto nel 2021, bensì i britannici che si sono vendicati per la finale del torneo sfidanti di tre anni fa. I rivali di Luna Rossa non hanno concesso nulla nemmeno nell'undicesimo match race, confermandosi superiori nei dettagli, e con il terzo successo consecutivo hanno ipotecato la Louis Vuitton Cup. Non accadeva dal 1964 (Sovereign) che una barca britannica raggiungesse l'ultimo atto di America's Cup. Va dato grande merito a Ben Ainslie, Dylan Fletcher e a tutto il team per la crescita esponenziale degli ultimi mesi. Per Luna Rossa è una cocente delusione. Aveva le carte in regola per raggiungere New Zealand, la barca era competitiva, al livello di INEOS ma ha commesso più sbavature e vissuto qualche guasto di troppo.
Il racconto dell'undicesimo match race
Come nelle precedenti due vittorie, INEOS Britannia ha uno spunto migliore in partenza, allunga nella prima bolina poi governa il vantaggio con una solida marcatura. Lo scafo tricolore intravede uno spiraglio solo nel quinto lato quando il distacco scende fino ad una decina di metri ma nemmeno in quel caso avviene il sorpasso e INEOS si rimette al sicuro dalla successiva poppa e taglia il traguardo senza commettere sbavature.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/10/04/4048147-82100593-2560-1440.jpg)
Luna Rossa, addio sogni di Coppa: rivivi il 7-4 di INEOS in 90"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità