Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

America's Cup 2024 - Quando gareggia Luna Rossa a Jeddah? Il programma delle regate preliminari e dove vederle in tv

Michele Neri

Aggiornato 30/11/2023 alle 00:13 GMT+1

AMERICA'S CUP 2024 - Dal 29 novembre al 2 dicembre a Jeddah, in Arabia Saudita, andranno in scena le seconde regate preliminari. Dopo l'appuntamento di Vilanova I La Geltrù, Luna Rossa Prada Pirelli torna in scena sul Mar Rosso. I team regateranno ancora con gli AC40, per l'ultima volta. Nella formazione italiana alcune novità. Qui tutte le info utili sull'evento saudita.

3 agosto 2021, Tita-Banti, supremazia d'oro: il film di un trionfo esagerato

La lunga attesa è finita, Luna Rossa Prada Pirelli torna finalmente in scena a Jeddah, due mesi dopo l'appuntamento di Vilanova I La Geltrù (Spagna). Dal 29 novembre al 2 dicembre i sei team iscritti all'edizione numero 37 dell'America's Cup saranno impegnati in Arabia Saudita per la seconda tappa delle regate preliminari. Un evento eccezionale: per la prima volta in 172 anni di storia, gli equipaggi della competizione velica più prestigiosa del mondo regateranno in Mar Rosso. C'è grande curiosità per la squadra italiana che, a 9 mesi dalle Challenger Selection Series - l'evento che stabilirà il rivale di New Zealand campione in carica -, spera di fare progressi e di migliorare il quarto posto registrato a settembre in terra spagnola. Di seguito tutte le informazioni sul weekend saudita.

Regate preliminari Jeddah: il programma

Il programma delle regate preliminari di Jeddah si è aperto mercoledì 29 novembre con le Practice Race. A seguire, tra giovedì 30 novembre e sabato 2 dicembre, ci saranno otto regate di flotta, con tutti gli equipaggi in mare contemporaneamente. Le due formazioni migliori si sfideranno nel match race finale di sabato 2 dicembre, che stabilirà il vincitore della tappa di Jeddah.
Giovedì 30 novembre
11:30-13:30 - 3 regate di flotta
Venerdì 1° dicembre
11:30-13:30 - 3 regate di flotta
Sabato 2 dicembre
11:30-13:30 - 2 regate di flotta + Match Race finale

Regate preliminari Jeddah: dove vederle in tv e streaming

Le regate saranno trasmesse in diretta TV a partire dalle ore 11.30 italiane sul canale 20 di Mediaset e sui canali dedicati di Sky (Sky Sport Arena & Sky Sport 24). Su Eurosport.it troverete le dirette testuali di ogni giornata e altri contenuti di approfondimento.

Regate preliminari Jeddah: l'ultima uscita per gli AC40

In Arabia Saudita, per l'ultima volta, i team regateranno con gli AC40, i monotipi foiling introdotti per questa edizione. Dunque, niente distinzioni tra le barche rivali, quattro persone a bordo (due timonieri e due trimmer) per ogni equipaggio e dimensioni degli scafi ridotte (in lunghezza e per quanto riguarda l'altezza dell'albero) rispetto agli AC75, le barche dell'America's Cup 2024, che debutteranno nel terzo preliminare, a Barcellona.

Regate preliminari Jeddah: le novità di Luna Rossa

Il team italiano a Jeddah schiererà una formazione diversa rispetto a quella che ha regatato a Vilanova I La Geltrù. Esordio al timone per Ruggero Tita, oro olimpico a Tokyo con il Nacra e campione del mondo (con Caterina Banti), e Marco Gradoni, il giovane talento della vela italiana. Il 19enne è stato il primo velista Optimist della storia a vincere tre mondiali consecutivi. Indisponibili, invece, Francesco Bruni (impegnato nella finale della SSL Gold Cup a Gran Canaria) e James Spithill. A bordo dello scafo italiano debutterà, nel ruolo di trimmer, Vittorio Bissaro (campione mondiale con il Nacra 17 nel 2019), mentre è confermato Umberto Molineris, a bordo anche a Vilanova.
picture

Tita-Banti di nuovo campioni del Mondo! Rivivi l'arrivo

Regate preliminari Jeddah: gli altri team

L'equipaggio da battere è ancora Emirates Team New Zealand. I kiwi, che non competeranno alle Challenger Selection Series, in quanto campioni in carica dell'America's Cup, hanno chiuso al secondo posto a Vilanova, poi hanno continuato i test ad Auckland, e stavolta vogliono tenersi alle spalle NYYC American Magic, che dopo aver detto di non voler regatare a Jeddah per motivi di sicurezza, alla fine ci sarà e proverà a vincere come in Spagna. Ai nastri di partenza anche gli inglesi di Ineos Britannia, delusione di Vilanova, e gli svizzeri di Alinghi Red Bull Racing, che sono arrivati prima di tutti nel Mar Rosso e ambiscono al podio. Infine, occhio ai francesi di Orient Express Racing, sorprendenti in Spagna (terzi) ed ora chiamati a confermarsi.

Regate preliminari Jeddah: la location

Cuore dell'evento sarà il Jeddah Yacht Club & Marina, che ospiterà il Race Village, mentre il campo di regata sarà collocato di fronte alla Corniche, cintura costiera di 30 km affacciata sul Mar Rosso e famosa località dove sorge pure il circuito cittadino di F1 oltre alla fontana Re Fahd, il più alto getto d'acqua del mondo.

Regate preliminari: cosa sono?

La 37esima America's Cup è anticipata da tre regate preliminari a Vilanova i la Geltru, Spagna (14-17 settembre), Jeddah, Arabia Saudita (29 novembre-2 dicembre) e Barcellona, ​​Spagna (agosto 2024). Si tratta di gare di riscaldamento in vista della competizione che prenderà il via la prossima estate. Le regate preliminari non influiscono sul risultato dell'America's Cup, ma ci daranno un'idea sullo stato di forma delle barche e sull'approccio dei diversi team.

America's Cup 2024: gli appuntamenti a seguire

  • agosto 2024: Barcellona, terza ed ultima regata preliminare
  • 29 agosto-7 ottobre 2024: Barcellona, Louis Vuitton Cup Challenger Selection Series
  • 12-20 ottobre 2024: Barcellona, 37a America's Cup Match
picture

New Zealand e Luna Rossa danno spettacolo nel Day-1 di prove: highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità