Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

America's Cup - Luna Rossa fuori dal match race, non le bastano 2 podi. Sfida tra American Magic e Team New Zealand

DaOAsport

Aggiornato 17/09/2023 alle 17:30 GMT+2

VELA, AMERICA'S CUP 2024 - Nonostante due volte al 3° posto nelle prime due regate di giornata, Luna Rossa Prada Pirelli resta fuori dal match race delle “preliminary regatta” di America’s Cup. Lo scafo italiano avrebbe infatti dovuto vincere la terza prova di flotta, ma ha chiuso invece fuori dal podio. Il match race sarà così sfida tra American Magic e Team New Zealand.

New Zealand e Luna Rossa danno spettacolo nel Day-1 di prove: highlights

Luna Rossa non è riuscita a qualificarsi per il match race che decreterà la vincitrice delle “preliminary regatta” di America’s Cup. L’antipasto della competizione sportiva più antica al mondo, che si disputerà tra un anno nelle acque di Barcellona e che si sta svolgendo con l’impiego degli AC40 (barche identiche per tutte le partecipanti, ma diverse dagli AC75 che verranno utilizzate in Coppa America), vedrà il testa a testa decisivo tra Team New Zealand e American Magic.
Dopo i due terzi posti raccolti nelle prime due regate di giornata, Luna Rossa aveva bisogno di vincere la terza prova di flotta per sperare di qualificarsi al match race. I ragazzi dello skipper Max Sirena sono incappati in una penalità prima della partenza perché la barca è uscita dai limiti del campo di regata, probabile causa di un problema avuto alla cuffia di Francesco Bruni (il timoniere non sentiva i compagni di squadra).
Luna Rossa ha poi cercato di recuperare progressivamente: prima ha sopravanzato Team New Zealand che ha spanciato lungo il terzo lato quando era in testa, poi ha operato il sorpasso di forza su Orient Express e si è lanciata nell’inseguimento ad American Magic. James Spithill e compagni sono rientrati fino a 70 metri dagli statunitensi lungo l’ultimo lato di bolina, ma un errore in manovra ha rispedito indietro con lo scafo bordato di rosso Prada.
Luna Rossa è scivolata in quinta posizione e lungo l’ultimo tratto di poppa è anche caduta dai foil, chiudendo nel peggior modo possibile questo fine settimana. Ripetiamo che si tratta di risultati poco significativi perché gli AC40 sono uguali per tutte le squadre e perché il sodalizio italiano si è allenato pochissimo con questo scafo, preferendo il proprio prototipo per raccogliere dati utili alla costruzione dell’AC75 che andrà a caccia della America’s Cup.
American Magic ha vinto l’ultima regata di flotta davanti a New Zealand, Orient Express, Ineos Britannia. Alinghi non è partita, è rimasta giù dai foil prima della partenza. Tra poco lo scontro tra gli americani e gli oceanici per il successo finale a Vilanova I La Geltrù (Spagna).
picture

Tita in esclusiva tra Tokyo, Luna Rossa e futuro della vela

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità