Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

The Ocean Race - Genova è di Team Malizia! Che beffa per Holcim-PRB, il sorpasso su 11th Hour potrebbe essere illusorio

Michele Neri

Aggiornato 27/06/2023 alle 15:43 GMT+2

THE OCEAN RACE 2023 - Martedì 27 giugno si è conclusa la 14esima edizione dell'Ocean Race, con l'arrivo a Genova delle ultime barche VO65 e del trio IMOCA. Trionfo a sorpresa per Team Malizia, che ha inseguito per quasi tutta la 7a tappa fino al sorpasso decisivo nelle ore conclusive. Beffati Holcim-PRB e Biotherm. Secondo successo per i Maliziani, già vittoriosi a Itajai nella tappa dei record.

Team Malizia a sorpresa vince la tappa finale: rivivi l'arrivo a Genova

Team Malizia si aggiudica la settima e ultima tappa IMOCA dell'Ocean Race 2022-23. L'equipaggio di Boris Herrmann, che già aveva trionfato nella prestigiosa terza tappa, quella dei record, ha tagliato per primo il traguardo di Genova. Alle 13:17 e 51 secondi di martedì 27 giugno è scattata quindi la festa dei Maliziani. Un successo inaspettato, ma comunque meritato per quanto dimostrato in questi 6 mesi di competizione, dove hanno registrato record di velocità ma anche affrontato diversi imprevisti tra riparazioni spericolate, incidenti a bordo, e cambi di formazione obbligati. L'imbarcazione tedesca, che con questi 5 punti si prende il gradino più basso del podio in classifica generale, ha avuto la meglio su Biotherm e Holcim-PRB.

CHE BEFFA PER HOLCIM-PRB!

La tappa finale, L'Aia-Genova, si è conclusa dopo quasi 12 giorni di navigazione (l'mbarcazione tedesca ha fermato il cronometro a 11 giorni, 19 ore, 2 minuti e 51 secondi). L'incidente alla partenza tra GUYOT e 11th Hour Racing Team ha ridotto a 3 la flotta IMOCA. Il trio si è mosso compatto dai Paesi Bassi, con Holcim-PRB al comando. I distacchi sono rimasti minimi per tutta la durata della regata. Barche vicine nel Golfo di Biscaglia, nel Canale della Manica e anche allo Stretto di Gibilterra e quindi all'ingresso nel Mediterraneo. Tuttavia, a dettare il passo è sempre stato Holcim-PRB, che ha lasciato la prima posizione solo per poche ore a metà tappa. La svolta inaspettata nelle prime ore del mattino di martedì 27 giugno. Team Malizia e Biotherm si sono dirette verso la costa ligure ed hanno preso velocità, Holcim-PRB non le ha seguite ed ha subito il sorpasso. Al risveglio, i Maliziani avevano accumulato un vantaggio importante, rivelatosi poi incolmabile. Grande festa per l'equipaggio di Boris Herrmann. Beffa incredibile, invece, per Holcim-PRB, che ha visto sfumare anche il 2° posto, ottenuto da Biotherm alle 14:54. Il team di Benjamin Schwartz si è dovuto accontentare del 3° posto, che vale 3 punti e quindi il sorpasso su 11th Hour Racing Team, per una lunghezza. E ora che succede?

DECISIVA L'UDIENZA DEL 29 GIUGNO

Holcim-PRB non può festeggiare il titolo, la vittoria dell'Ocean Race 2022-23 è infatti in sospeso. Benjamin Schwartz e compagni dovranno attendere l'udienza sul caso 11th Hour Racing Team, che ha chiesto una riparazione per l'incidente causato da GUYOT environnement-Team Europe. L'udienza si terrà il 29 giugno a Genova con inizio previsto alle 13:00. 11th Hour Racing Team potrebbe essere "risarcita" con uno o più punti in classifica per la settima tappa che non ha portato a termine per via dell'errore di GUYOT. Il 3° posto a Genova non lascia quindi tranquillo Holcim-PRB. L'imbarcazione svizzera poteva creare un gap importante tra sé e gli americani, ed invece ha un solo punto di vantaggio. Avendo meno punti di 11th Hour nella classifica delle In-Port Race, sarebbe scavalcato dal team di Charlie Enright in caso di arrivo a pari merito. Ciò significa che se 11th Hour Racing Team dall'udienza otterrà anche solo un punto (l'equivalente dell'ultimo posto in una tappa), sarà campione della 14esima edizione. Il contro-sorpasso americano sembra lo scenario più probabile.

LA CLASSIFICA IMOCA AGGIORNATA

TeamPunti
1) Holcim-PRB34
2) 11th Hour Racing Team33*
3) Team Malizia32
4) Biotherm23
5) GUYOT environnement-Team Europe2
*punteggio che potrebbe variare dopo l'udienza del 29 giugno

picture

Clamoroso incidente fra Guyot Environnement e 11th Hour Racing

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità