Magia di Pier Guidi alla Bus Stop, doppio sorpasso su BMW e Alpine
Video credit: Eurosport
La
Ferrari è in fuga per il Mondiale dopo le prime
3 gare della stagione 2025. Dopo i successi maturati in Qatar e a Imola, la Scuderia di Maranello si riconferma nella
6 ore di Spa. Doppietta magnifica per la coppia di vetture ufficiali,
vince la numero 51 di Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado davanti alla #50. Terza l'Alpine #36 dell'equipaggio di Mick Schumacher.
Festa totale per la rossa che si impone anche nella classe LMGT3. La numero 21 di Vista AF Corse esulta con Francois Heriau, Simon Mann e Alessio Rovera. Sul podio anche la Mustang #88 del Proton e la Ferrari #54.
Ferrari pigliatutto, doppietta in Hypercar e trionfo in LMGT3: rivedi l'arrivo
Video credit: Eurosport
La gara delle Hypercar
Partenza regolare, nessun problema per le Ferrari che si mantengono nelle prime 3 posizioni al termine del primo giro. La Ferrari 50, guidata da Nielsen, scatta bene dalla pole e si mette a fare il ritmo in testa al gruppo.
Muro Ferrari a La Source, prime 3 posizioni blindate: rivivi la partenza
Video credit: Eurosport
Primi giri flat out per l'Alpine #36 di Makowiecki, la vettura francese scavalca Peugeot e le Ferrari di Hanson e Calado portandosi al secondo posto. Problemi allo scarico mettono fuori gioco la Ferrari numero 83, ritirata all'interno della seconda ora, poi rimessa in pista per completare la gara.
In lotta per il podio anche la Peugeot #93 e la seconda delle Alpine, la numero 35. Una Safety Car ricompatta il gruppo nella fase centrale di gara, favorendo il sorpasso dell'Alpine #36 nei confronti della Ferrari #50 di Molina per il primo posto.
La gara vive un nuovo rimescolamento delle posizioni nella quarta ora con il secondo periodo di Safety Car. La Peugeot #93 balza addirittura al comando, ma una virtual safety car riporta le Ferrari al comando a circa 2 ore dal termine.
Alla ripartenza Fuoco scavalca Pier Guidi, ristabilendo l'ordine tra le due Ferrari. Alle loro spalle l'Alpine #36 di Mick Schumacher. Peugeot distrugge le speranze di podio, quando un contatto con la BMW #20 costa una foratura all'auto francese. Bella rimonta della Toyota numero 7, risalita al quinto posto davanti alle Cadillac.
La lotta per il secondo posto si infiamma nella parte finale di gara. Pier Guidi e Frijns si sfidano in un doppio confronto che premia inizialmente la Ferrari #51 a cui viene però imposto di restituire la posizione in favore della BMW #20 per aver tagliato la pista a Radillion. La vettura tedesca sarà poi fermata da un problema ai freni.
Magia di Pier Guidi alla Bus Stop, doppio sorpasso su BMW e Alpine
Video credit: Eurosport
Nel finale si decide tutto con i carichi di benzina. La Ferrari #51 di Pier Guidi, Giovinazzi e Calado si ferma negli ultimi minuti per un veloce rifornimento ma riesce a mantenere la leadership davanti alla Ferrari #50 e all'Alpine #36.
Quarto posto in rimonta per la Toyota #8 davanti alle due Cadillac. La migliore delle Porsche chiude al nono posto davanti alla BMW numero 15.
LA TOP 3 DI HYPERCAR
1. Ferrari #51 (Pier Guidi, Giovinazzi, Calado) 150 giri
2. Ferrari #50 (Nielsen, Fuoco, Molina) + 4.2 s
3. Alpine #36 (Schumacher, Makowiecki, Gounon) + 5.1 s
La Ferrari ancora sul gradino più alto del podio, rivedi la premiazione
Video credit: Eurosport
La gara delle LMGT3
La Lexus numero 78 tiene la testa dopo lo start, subito davanti alle Mustang del Proton Competition. Ottima partenza per la BMW numero 46 di Valentino Rossi, guidata nella prima parte di gara da Ahmad Al Harthy, risalita subito in top 5.
Flohr sulla Ferrari #54 di Vista AF Corse tampona la Porsche #92 del Manthey 1st Phorm, poco prima del ritiro della Lexus numero 87 di Akkodis ASP che porta in pista la prima Safety Car.
La Ferrari sperona la BMW #31, auto insabbiata e gara finita
Video credit: Eurosport
La BMW #46 del Team WRT si porta al comando dopo la neutralizzazione, ma paga un drive through per non aver rispettato i limiti di velocità sotto il regime di Safety Car. In testa passa l'Aston Martin dell'Heart of Racing, insidiata dalla Lexus #78.
Nuova Safety Car all'interno della quarta ora per un violento impatto della McLaren #95 di United Autosports dopo un contatto con la Mercedes di Matteo Cairoli. Le GT3 sono protagoniste della maggior parte degli incidenti di giornata e l'Aston Martin di Barrichello entra in contatto con la McLaren #59, imponendo un regime di VSC.
Doppio crash tra Mercedes e McLaren, Gelael finisce a muro!
Video credit: Eurosport
Nella fase finale la lotta per la vittoria riguarda Ferrari e Mustang. La rossa numero 21 viene portata in testa da Alessio Rovera con un discreto margine sulla numero 88 del Proton Competition.
Al traguardo esulta l'equipaggio di Rovera, Heriau e Mann. Alle spalle della Mustang degli italiani Levorato e Gattuso chiude la seconda Ferrari di Rigon, Castellacci e Flohr.
La BMW #46 di Valentino Rossi chiude al nono posto al termine di una gara condizionata da una penalità e da un passo non sui livelli di Imola.
LA TOP 3 DI LMGT3
1. Vista AF Corse (Ferrari) #21 (Rovera, Heriau e Mann) 137 giri
2. Proton Competition (Mustang) #88 (Levorato, Gattuso, Olsen) + 40.2 s
3. Vista AF Corse (Ferrari) #54 (Rigon, Castellacci e Flohr) + 42.1 s
Due Ferrari e tanta Italia sul podio della LMGT3, rivedi la cerimonia
Video credit: Eurosport
Rivivi la gara
La Ferrari vola anche a Spa, la numero 50 è in pole! Rivivi il giro di Fuoco
Video credit: Eurosport