Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Come funziona il BoP? Cos'è una Hypercar? Chi è un pilota bronze? Le 8 cose da sapere sul WEC 2024

Giulio Martina

Pubblicato 29/02/2024 alle 23:53 GMT+1

WEC - Una guida introduttiva a regole e termini del Mondiale Endurance 2024. Da come funziona il tanto discusso Balance of Performance alle caratteristiche delle vetture presenti al via. In più tante curiosità come il numero di pneumatici utilizzati nel weekend e le diverse tipologie di piloti all'interno degli equipaggi.

Ferrari, Valentino Rossi, 24h Le Mans: tutto il Mondiale WEC su Discovery+

Il Mondiale Endurance promette spettacolo ed è pronto ad attirare nuovi appassionati grazie a un regolamento che ha riportato al centro dell'azione le emozioni della pista. Il WEC 2024 sarà visibile in diretta su discovery+ ed Eurosport, per un totale di 8 round adrenalinici. Si parte il 2 marzo con la 1812 km del Qatar. Se volete addentrarvi nel mondo delle gare di durata, ma non siete esperti della materia, vi proponiamo questa guida sui termini tecnici e i regolamenti del campionato.

Cos'è una Hypercar

Le Hypercar rappresentano la categoria massima del WEC dal 2018, quando presero il posto delle LMP1. Si tratta di prototipi che grazie ai loro limitati costi di sviluppo e alle ampie libertà di progettazione hanno richiamato un elevato numero di costruttori nel campionato. Queste le caratteristiche tecniche:
  • Potenza massima Power Unit: 500 kW (675 CV) tra motore termico e componente ibrida
  • Peso minimo imposto: 1030 kg
  • Gomme: Michelin
picture

Ferrari, ecco le 499P che sognano il titolo Hypercar nel 2024!

Cos'è una LMGT3

Il WEC 2024 vedrà al via una sola (nuova) classe GT che utilizzerà la base delle già esistenti GT3. Si tratta di auto derivate dalla serie e anche in questo sono stati numerosi i costruttori interessati al progetto. Le caratteristiche tecniche:
  • Potenza: 550-600 CV
  • Peso minimo: 1250 kg
  • Gomme: Goodyear
picture

Vista AF Corse - Ferrari 296 GT3

Credit Foto From Official Website

Che cos'è il BoP?

Il Balance of Performance (BoP) è un sistema vigente da diverse stagioni nel WEC e ha lo scopo di livellare le prestazioni delle varie vetture di una stessa categoria attraverso l'uso di zavorre e limitazioni della potenza massima. La FIA e il Comitato Endurance dispongono delle limitazioni alle auto che hanno dimostrato una "superiorità" tecnica nelle gare precedenti all'evento o nelle prove libere.
Per le Hypercar vengono utilizzati dei misuratori di coppia, che consentono un controllo dei parametri del motore in pista. Questi sensori sono posizionati sugli alberi motore delle auto per misurare e limitare la potenza assegnata dal BoP. Per quanto riguarda la classe LMGT3, il BoP è imposto tramite delle zavorre tese a rallentare le vetture in base all'ordine di classifica del campionato. In questa categoria, il sistema non si applica alla 24 ore di Le Mans.

Piloti e licenze: platinum, gold, silver e bronze

La composizione degli equipaggi del WEC deve seguire i regolamenti relativi alle licenze FIA, le quali si articolano in Platinum, Gold, Silver e Bronze.
Il pilota Platinum è un driver ufficiale di un costruttore ed è in possesso (o ha posseduto) la Super Licenza FIA. Lo status Platinum è conseguibile anche con l'ottenimento di risultati di prestigio nei campionati FIA.
Il pilota Gold ha militato nelle massime competizioni Kart per almeno 3 anni e ha disputato almeno due stagioni su campionati monoposto. Devono inoltre aver iniziato la carriera agonistica prima dei 20 anni.
Il pilota silver ha ottenuto la licenza FIA da meno di un anno. Non devono vantare un'esperienza di rilievo nelle varie competizioni, ma il Motorsport deve essere la loro attività principale. La loro carriera agonistica deve essere iniziata tra i 20 e i 30 anni.
Il pilota bronze ha ottenuto la licenza FIA dopo i 30 anni oppure è un pilota silver di età superiore ai 55 anni.
picture

Valentino Rossi durante il rookie test WEC in Bahrain, 2023

Credit Foto Getty Images

La classe Hypercar prevede libertà di composizione degli equipaggi, ma esclude l'accesso ai piloti Bronze.
Gli equipaggi della classe LMGT3 devono comprendere almeno un pilota bronze, un pilota silver e un pilota gold/platinum. In base alla categorizzazione vengono imposti dei tempi minimi di guida in pista durante le gare.

Che carburante si usa nel WEC

Dal 2022 il Mondiale Endurance utilizza un carburante sostenibile sviluppato da TotalEnergies. L'Excellium Racing 100 è un combustibile totalmente rinnovabile prodotto con bioetanolo ottenuto da residui di vinificazione e con il riutilizzo di ETBE recuperati dalle raffinerie. Il carburante green ha permesso una riduzione del 65% delle emissioni di gas serra rispetto alle fonti fossili.

Quante gomme si usano in una gara

L'allocazione di gomme da asciutto per i weekend varia a seconda della lunghezza della gara. 12 set vengono messi a disposizione per le prove libere, a cui si aggiungono 4 set per la Hyperpole (di mescola morbida). Per qualifica e gara vengono consegnati 18 treni di gomme per gli eventi di 6 ore, che aumentano a 26 per le corse di 8 ore. Nel caso di gare da 10 ore, come la 1812 km del Qatar, vengono messi a disposizione 32 treni. Per la 24 ore di Le Mans vengono allocati un totale di 88 treni per l'intero evento. Il numero di set da bagnato utilizzabili è illimitato.
picture

L'importanza delle gomme nella 24 Ore di Le Mans

Come funzionano le qualifiche

Nel 2024 è stato introdotto un nuovo sistema di qualifiche. Le due classi disputano ognuna una sessione di qualificazione da 12 minuti. Le prime 10 classificate accedono alla Hyperpole, una sessione da 10 minuti in cui si decidono le prime 10 posizioni di partenza della gara.
picture

Tripudio Ferrari nella Hyperpole, rivedi la premiazione in pista

Come vengono assegnati i punti

Il WEC utilizza come base lo stesso sistema di punti della Formula 1. I primi 10 classificati vengono premiati da un massimo di 25 punti al vincitore fino al punto assegnato al decimo in classifica. La 24 ore di Le Mans raddoppia il punteggio: il vincitore, ad esempio, guadagna 50 punti. Le gare di durata intermedia (8-10 ore) hanno un coefficiente di 1,5 e mettono in palio 38 punti al primo classificato. La pole position viene premiata con un ulteriore punto.
picture

Ferrari, Valentino Rossi, 24h Le Mans: tutto il Mondiale WEC su Discovery+

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità