Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il titolo Élite è una corsa a tre

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 16/10/2015 alle 17:19 GMT+2

Con le categorie Endurance e Prestige già assegnate, l'attenzione di tutti sarà sull'Élite, obiettivo di tre piloti nell'ultima tappa della stagione, a Jerez de la Frontera

David Fumanelli (Oregon Team)

Credit Foto Eurosport

A Le Mans, Andrea Pizzitola (ART Junior Team) è riuscito a scalzare Steijn Schothorst (Equipe Verschuur) dal primo posto provvisorio anche se i due ex compagni in Eurocup Formula Renault 2.0 sono separati da appena due punti. Detto qusto, bisogna ricordare come non venga tenuto conto del peggior risultato della stagione e che, quindi, l'olandese possa essere favorito in questo senso, visto si è ritirato già due volte mentre il francese ha conquistato punti in tutte le tappe sin qui disputate.
I piloti Élite saranno protagonisti per quel che riguarda le qualificazioni alla gara Endurance. La classifica intermedia e l'ultima gara Sprint mettono sul piatto un totale di cinquanta punti. Il terzo in classifica, David Fumanelli (Oregon Team) proverà a fare il pieno per rimanere in corsa in ottica titolo oltre ad un posto nel rookie test Nismo in Super GT.
Dietro ai tre pretendenti, ecco gli outsider Indy Dontje (ART Junior Team), Nicky Pastorelli (V8 Racing) e Luciano Bacheta (Oregon Team) che proveranno a sorprendere chi li precede in generale. José Manuel Perez-Aycart (Monlau Competición), Bas Schothorst (Zele Racing), Alan Hellmeister (Oregon Team) e Miguel Ramos (Equipe Verschuur) cercheranno di chiudere con un risultato positivo, così come l'ex pilota di Formula 1 Christian Klien (Zele Racing) e gli ex Formula Renault 3.5 Series, Nelson Panciatici (Monlau Competicion) e Meindert van Buuren (V8 Racing).
In Prestige, Dario Capitanio (Oregon Team) proverà a chiudere una stagione da incorniciare con con una vittoria prima di concentrarsi sulla 24 ore di Le Mans 2016 di cui sarà protagonista. La battaglia per il secondo posto in classifica vedrà impegnati Diederik Sijthoff (V8 Racing), Richard Gonda (ART Junior Team) e Niccolò Nalio (Oregon Team), con i tre piloti raggruppati in appena cinque punti, ma attenzione a Max Braams (V8 Racing), in costante progresso nelle ultime gare. Dietro di loro, occhio a Toni Forné (ART Junior Team), Jeroen Schothorst (Equipe Verschuur), Andres Mendez (Zele Racing), Adalberto Baptista (Oregon Team) e Antonio Coimbra (Equipe Verschuur), a caccia di una sorpresa nell'ultimo appuntamento della stagione, di cui faranno parte anche Jurgen Smet (Monlau Competicion) ed il leggendario Jean Ragnotti (Monlau Competicion).
Con il titolo Endurance in tasca, David Fumanelli e Dario Capitanio proveranno a portare il titolo costruttori in casa Oregon Team. La lotta della scuderia italiana con l'ART Junior Team è serratissima e potrò contare sull'apporto della coppia formata da Luciano Bacheta e Niccolò Nalio opposta a Andrea Pizzitola-Richard Gonda e Indy Donje-Toni Forné. Una situazione della quale Max Braams (V8 Racing) proverà ad approfittare grazie all'aiuto del nuovo compagno Meindert van Buuren, in ottica seconda piazza.
gara Endurance: sabato 17 ottobre, 16:00
gara Sprint Prestige: domenica 18 ottobre, 10:50
gara Sprint Élite: domenica 18 ottobre, 17:05
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità