Lancia torna nel WRC? Citroen lascia spazio alla Ypsilon Rally 2 dal 2026
Aggiornato 18/09/2025 alle 15:04 GMT+2
RALLY - Il prestigioso marchio italiano potrebbe finalmente rientrare nel campionato WRC. La nuova Ypsilon Rally 2 dovrebbe fare il suo esordio nel 2026, intanto il Gruppo Stellantis prepara un riassetto nel suo portafoglio Motorsport. Citroen si concentrerà sulla Formula E, Lancia dovrebbe quindi essere il marchio di riferimento nel settore Rally
Lancia Ypsilon Rally 2 (credit: Stellantis Group)
Credit Foto Eurosport
Lancia è il marchio più vincente nella storia del Mondiale Rally, un'icona indiscussa del Motorsport italiano. L'ultima stagione ufficiale nel WRC risale al 1993, più di trent'anni di assenza che non hanno scalfito la leggenda del marchio torinese. Il Gruppo Stellantis ha recentemente avviato il nuovo progetto Lancia Corse, tornando alle gare con la Ypsilon nella classe Rally 4. La notizia che ha infiammato gli appassionati è però l'arrivo di una Rally 2 (secondo gradino della piramide rallystica mondiale) per il 2026, con potenziale ingresso nel Mondiale WRC. Chissà che il cambio regolamentare previsto per il 2027 non possa favorire una clamorosa partecipazione del brand italiano nella categoria regina. Vediamo nel dettaglio cosa può accadere nei prossimi 3 anni.
Ypsilon, dal successo Rally 4 alla nuova Rally 2
Svelata nell'autunno 2024, la Lancia Ypsilon Rally 4 HF è stata la prima vettura da rally della nuova era del marchio. Le vetture Rally 4 sono largamente utilizzate nelle competizioni nazionali e internazionali e l'auto italiana (sviluppata sulla base della Peugeot 208 Rally 4) ha riscosso un grande successo tra gli equipaggi. La vettura ha raccolto di recente anche il suo primo successo nel campionato europeo, al Barum Czech Rally.
Lancia ha ufficialmente annunciato anche l'arrivo della Ypsilon Rally 2 HF Integrale. Questa vettura potrà competere per il successo assoluto nei campionati nazionali e nel campionato europeo, mentre per quanto riguarda il Mondiale farà parte del campionato cadetto (il WRC 2).
Citroen si defila, c'è la Formula E
Nella classe Rally 2, il Gruppo Stellantis gareggia già da molti anni con la Citroen C3, vettura molto performante capace di vincere il titolo mondiale costruttori nel 2024 e più volte il titolo italiano con Andrea Crugnola. Negli ultimi giorni Citroen ha annunciato la partecipazione al campionato di Formula E 2026 (prendendo il posto di Maserati), una notizia quasi concomitante all'annuncio della nuova vettura rally di Lancia. Secondo le indiscrezioni, la Ypsilon sarà l'unica vettura supportata e sviluppata ufficialmente, a discapito della C3. Viene logico pensare che nella prossima stagione ci sarà un team Lancia al via del WRC 2. Scenario simile anche per la classe Rally 4, dove la Ypsilon dovrebbe ricevere il supporto tecnico finora garantito alla Peugeot 208. Il marchio francese continuerà nell'importante impegno del WEC.
WRC 2027, ci sarà anche Lancia?
L'ingresso nel WRC 2 sarà il primo passo per Lancia, ma il futuro lascia intravedere qualcosa di più grande. Il Mondiale Rally sta vivendo un periodo di difficoltà , gli ingenti costi per la realizzazione delle vetture Rally 1 hanno allontanato l'interesse dei costruttori verso altre competizioni come il Mondiale Endurance (WEC). Al momento al via della categoria regina ci sono 3 marchi: Toyota (dominante nel 2025); Hyundai, che sta vedendo il proprio budget drenato dal progetto WEC con brand Genesis; Ford, presente in via non ufficiale con il Team M Sport. Per il 2027 si attende un cambio epocale dei regolamenti per facilitare l'ingresso di nuovi protagonisti. Le nuove auto potrebbero essere delle Rally 2 evolute, ecco perché l'ingresso di Lancia potrebbe non essere così utopico e dispendioso.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/14/image-cf967ae4-1cc3-4e46-9f91-5c14fbf6c6de-85-2560-1440.jpeg)
Tamponamento "francese" nella notte, scontro tra Alpine e Peugeot
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
PubblicitÃ
PubblicitÃ