Emanuela Liuzzi, dal pass in extremis al forfait ai Giochi Olimpici: era sopra al limite di peso
Pubblicato 06/08/2024 alle 15:03 GMT+2
LOTTA, OLIMPIADI PARIGI 2024 - Emanuela Liuzzi aveva ottenuto la qualificazione lo scorso 31 luglio nella categoria -50 kg di lotta libera: troppo tardi affinché l'azzurra potesse calare di peso senza correre rischi e superare i controlli. La 24enne campana non si è presentata agli ottavi.
WBD presenta le Olimpiadi di Parigi 2024: le immagini della conferenza stampa
Video credit: Eurosport
I combattimenti di lotta ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono cominciati lunedì 5 agosto e al secondo giorno di gare sarebbe dovuta salire sulle materassine la prima italiana qualificata sui tre azzurri presenti nella lotta libera. Ma il sogno olimpico di Emanuela Liuzzi non si è potuto realizzare per una vicenda piuttosto singolare che l'ha costretta a dare forfait nella categoria -50 kg donne.
La 24enne campana è stata l'ultimissima azzurra a ottenere il pass per Parigi 2024, ma a Giochi già cominciati e solamente nella giornata di mercoledì 31 luglio a seguito di una riallocazione. Troppo tardi, come riportato dalla Fijlkam, affinchè l'azzurra potesse scendere di peso senza rischi per rientrare nel limite di categoria e superare i controlli entro la giornata odierna. La Direzione Tecnica e lo staff medico della Nazionale hanno deciso dunque per l'incolumità dell'atleta di non farla gareggiare. "Direzione Tecnica e staff medico seguono un protocollo molto preciso per il calo peso, che garantisce la salute e il benessere dell’atleta. E proprio per rispettare tale protocollo non è stato infine possibile far rientrare Liuzzi nella sua categoria di peso, i -50 kg" recita il comunicato della federazione.
Liuzzi avrebbe dovuto combattere al primo turno contro l'atleta della Mongolia Otgonjargal Dolgorjav, la quale invece ha vinto per forfait e raggiunto i quarti di finale. I prossimi italiani in gara nella lotta libera a Parigi 2024 restano Aurora Russo (prevista giovedì 8 agosto nella categoria -57 kg donne) e Frank Chamizo nei -74 kg (da venerdì 9 agosto).
COME VEDERE LE OLIMPIADI DI PARIGI 2024
Lo spettacolo olimpico sarà visibile, al 100%, soltanto sui canali del gruppo Warner Bros. Discovery. Su discovery+ sarà possibile seguire tutta la programmazione dei Giochi, con un'offerta speciale: il pacchetto annuale intrattenimento+sport a 39,90 euro (clicca qui per attivare). Inoltre, ben 14 canali TV per non perdersi neanche un momento delle Olimpiadi. Canali che saranno visibili anche su DAZN, Now, Sky e Tim Vision: scopri di più nella nostra guida.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/02/29/3920124-79635253-2560-1440.jpg)
Olympic Games Paris 2024 - All Medals
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità