Eurosport
Ufficiale, Frank Chamizo non parteciperà alle Olimpiadi di Parigi 2024: "Vi voglio bene, il mio cuore è in lacrime"
Di
Aggiornato 11/05/2024 alle 21:31 GMT+2
LOTTA, GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024 - Oltre al danno, pure la beffa. Frank Chamizo non parteciperà alle Olimpiadi di Parigi 2024, dopo l'eliminazione ai quarti di finale nel torneo preolimpico di Istanbul. L'Azzurro ha perso contro il russo, ma naturalizzato albanese, Chermen Valiev e non potrà così tentare di vincere un'altra medaglia olimpica dopo il bronzo conquistato a Rio de Janeiro 2016.
Le medaglie di Parigi 2024: tutte le curiosità dei metalli olimpici
Video credit: Eurosport
Il verdetto che non avremmo mai voluto leggere è infine arrivato. A coronare (sic!) un periodo decisamente buio nella storia della lotta libera ed estromettere Frank Chamizo dai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dopo lo scandalo-corruzione che aveva denunciato a inizio aprile scorso, il lottatore azzurro è stato infatti eliminato ai quarti di finale del torneo preolimpico mondiale in corso di svolgimento a Istanbul.
Chamizo ha perso il match contro Chermen Valiev, atleta russo campione mondiale a livello giovanile ma da poco naturalizzato albanese proprio per rincorrere il sogno olimpico. Un ko che non era comunque di per sé sinonimo di addio al pass a Cinque Cerchi, poiché restavano intatte le possibilità di ripescaggio. Almeno finché lo stesso Valiev non è stato a sua volta battuto da Viktor Rassadin.
Se Valiev avesse battuto il lottatore tagiko, Chamizo sarebbe entrato nel tabellone dei ripescaggi. L'atleta albanese è stato dichiarato battuto dalla giuria, che ha rovesciato il verdetto iniziale e sancito così contestualmente l'estromissione di Chamizo dai prossimi Giochi. Enorme la delusione dell'Azzurro, che in realtà il pass olimpico l'aveva già staccato nel Torneo europeo di qualificazione olimpica, svoltosi a Baku dal 5 al 7 aprile scorso.
Allora il classe 1992, secondo cinque giudici di tappeto, era riuscito a battere Turan Bayramov, prima che il presidente di tappeto ribaltasse il verdetto e assegnasse la vittoria all'azero cancellando la mossa decisiva di Chamizo tramite l'ausilio delle immagini di una sola telecamera della video review. Una serie di beffe incredibili, ai danni di un grande, grandissimo atleta. A Parigi 2024 non potremo veder gareggiare nemmeno l'altra stella italiana, Abraham Conyedo, bronzo olimpico in carica.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/02/29/3920124-79635253-2560-1440.jpg)
Olympic Games Paris 2024 - All Medals
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità