Parigi 2024 - Qualificazioni Olimpiadi: quando si gioca, le date, l’Italia e come guadagnare il pass

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 04/03/2024 alle 16:51 GMT+1

PARIGI 2024 - Le Olimpiadi francesi sono sempre più vicine e la lista delle squadre partecipanti ai tornei di basket 3x3 si deve formare tramite i vari eventi di qualificazione. Scopriamo quali sono i criteri e i tornei in cui è possibile ottenere il pass.

Le medaglie di Parigi 2024: tutte le curiosità dei metalli olimpici

I tornei di basket 3x3 ai Giochi olimpici di Parigi si disputano dal 30 luglio al 5 agosto 2024. La partite si giocano in Place de la Concorde, nella capitale francese. Sia nel torneo maschile che in quello femminile sono al via otto squadre, ciascuna composta da quattro atleti/e. Ogni Nazione può qualificare un massimo di due squadre, una per la competizione maschile e una per la competizione femminile. A Tokyo 2020, anno del debutto a cinque cerchi di questa disciplina, la Lettonia vinse l'oro tra gli uomini e gli Stati Uniti trionfarono tra le donne.

I metodi di qualificazione del basket 3x3 per le Olimpiadi di Parigi 2024

  • TORNEO MASCHILE
FIBA World Ranking* al 1° novembre 2023: Serbia, Stati Uniti, Cina
1° preolimpico (FIBA Universality OQT1), 12-14 aprile 2024, Hong Kong: una quota in palio
2° preolimpico (FIBA Universality OQT2), 3-5 maggio 2024, Utsunomiya (Giappone): una quota in palio
3° preolimpico (FIBA OQT), 16-19 maggio 2024, Debrecen (Ungheria): tre quote in palio
  • TORNEO FEMMINILE
Nazione ospitante: Francia
FIBA Wolrd Ranking* al 1° novembre 2023: Cina e Stati Uniti
1° preolimpico (FIBA Universality OQT1), 12-14 aprile 2024, Hong Kong: una quota in palio
2° preolimpico (FIBA Universality OQT2), 3-5 maggio 2024, Utsunomiya (Giappone): una quota in palio
3° preolimpico (FIBA OQT), 16-19 maggio 2024, Debrecen (Ungheria): tre quote in palio
*Viene calcolato attraverso la somma dei 25 migliori giocatori del Paese che abbiano un account confermato su play.fiba3x3.com. Nel contesto, vengono considerati solo i risultati dei nove eventi FIBA nei 12 mesi precedenti il 1° novembre 2023. A differenza di altri sport, la Francia non ha un posto contingentato come Paese ospitante ma ne ha uno tramite ranking. Se la Francia chiude in top 3, si qualificano solo altri due Paesi tramite ranking. Se entrambe le rappresentative francesi chiudono fuori dalla top 3, la FIBA assegnerà uno slot alla squadra (maschile o femminile) con la migliore posizione nel rispettivo ranking (con preferenza alle donne in caso di parità). In questa fase non si possono qualificare più di due Paesi dello stesso continente. In caso di parità è meglio classificato il Paese con il giocatore o la giocatrice che, nel ranking individuale, si trova più in alto.
picture

Da Atene a Parigi: come sono cambiate le medaglie olimpiche in 128 anni

Chi partecipa ai preolimpici?

Il primo preolimpico viene disputato da otto squadre, che devono seguire due criteri: essere fuori dalla top 3 del ranking mondiale e non aver partecipato nelle ultime due edizioni delle Olimpiadi nel basket 5 contro 5, maschile o femminile che sia. In questo torneo non possono partecipare Stati Uniti, Australia, Francia, Serbia, Venezuela, Cina, Croazia, Spagna, Lituania, Argentina, Brasile, Nigeria, Turchia, Giappone, Bielorussia, Canada, Senegal, Repubblica Ceca, Iran, Italia, Germania, Slovenia, Corea del Sud e Porto Rico. Nel secondo preolimpico partecipano otto squadre, ossia le meglio classificate nei tornei continentali del 2023 che non hanno ancora il pass per Parigi, la Francia se questa non si è ancora qualificata alle Olimpiadi con una delle due squadre e fino a otto tra le meglio piazzate della dei Mondiali non ancora qualificate alle Olimpiadi. Nel terzo preolimpico partecipano sedici squadre a evento. Al via la Francia se ha una squadra non ancora qualificata, 14 Paesi (o più, se l’organizzatore o la Francia sono già qualificati) tra i meglio classificati nel ranking ancora non qualificati per le Olimpiadi. In questo caso ci sono anche dei minimi e massimi (minimo di 2 e massimo di 10 per Asia/Oceania, Americhe, Europa e Africa) per Paesi che possono partecipare.
picture

Dopo Tokyo, l'Italia del 3x3 punta ad un posto a Parigi 2024

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità